Le pagelle con i voti di ogni protagonista del GP di Phillip Island. L’assegnazione del titolo è ormai alle porte e, con solamente 3 round rimasti, Jorge Martin ha consolidato la sua prima posizione nel mondiale. Marc Marquez vince il Gran Premio “aiutando” Pecco a non perdere ulteriori cinque punti da Martinator.
Marc Marquez: 9.5, Insieme a Martin è stato il pilota con il miglior passo in pista. Lo ha dimostrato recuperando tutte le posizioni perse in partenza a causa di un imprevisto. Forse avrebbe potuto fare qualcosina in più nella Sprint che gli avrebbe concesso il 10.
Jorge Martin: 9, Ha provato senza troppi rischi a restare davanti a Marc, poi però non si è montato la testa e si è accontentato della seconda posizione. Ha allungato di ulteriori 10 punti su Bagnaia e ha messo al sicuro la sua prima posizione nel mondiale per ora.
Bagnaia: 8, Chiaramente non ne aveva per provare a stare con i primi due, tuttavia l’importante era portare la moto al traguardo. D’ora in poi può solo puntare alla vittoria perché ha un avversario talmente tosto che fare “solo” una terza posizione non basta.
Diggia: 8.5, Grande gara quella di Fabio che lo vede rimontare dalla dodicesima posizione fino alla quarta. Non male come risultato in quanto è prossimo ad un’operazione alla spalla dovuta all’infortunio alla spalla.
Bestia: 6, Enea ha fatto un weekend abbastanza brutto. La partenza dalla decima casella è grave, inoltre non è riuscito a trovare il passo per recuperare sui primi. Rischia di perdere il terzo posto nel mondiale a vantaggio di Marc Marquez.
Vinales: 3, Bruttissimo l’approccio alle partenze di Maverick. Non è la prima volta che parte davanti e poi scompare già alla prima curva. Non basta fare terzo in griglia per ottenere punti, ma bisogna anche lavorare nella Sprint e nella gara.
Quartararo: 7, Solita situazione in cui non si può fare meglio di così. Entrando in top 10 gli si riconoscono gli sforzi.
Jack Miller: 5, Al GP di casa ci si aspettava qualcosa di più dall’australiano. Perlomeno avrebbe dovuto giocarsela con Brad Binder, invece ha deluso abbastanza.
Zarco: 6, È sempre lui che porta i punti più importanti alla Honda. Essendo vincitore dello scorso anno, si vedono le difficoltà che nascono a portare una Honda rispetto a una Ducati.
Aleix: 2, Stessa enorme difficoltà di Maverick Vinales, solo che Aleix non ha portato nemmeno in Q2 la sua Aprilia. Arrivare così indietro è umiliante, considerando il suo valore.
Bezzecchi: 7, nonostante le cadute, Marco ha dimostrato molta competitività e ciò è quello che conta dopo una stagione piena di difficoltà. La GP-23 è stata dura da guidare e ora riuscire a farla correre tra i primi è la cosa più soddisfacente
*il voto mancante ad altri piloti è inutile o di poco conto