Michele Pirro si porta a casa l’ultima pole position a Imola nonostante il titolo sia già arrivato al Mugello. Seguono Delbianco, che cade ma rimane ancorato alla prima fila grazie al tempo di ieri, e Cavalieri
Michele Pirro poleman a Imola. Con un 1.48.397 che in Q2 gli consegna la prima casella in entrambe le gare conclusive del Campionato Italiano velocità classe Superbike. Campionato che lo stesso Michele ha vinto matematicamente al Mugello a inizio settembre, assicurandosi il decimo titolo italiano della sua carriera. Partirà davanti alla Yamaha R1 di Alessandro Delbianco, che non riesce a controbattere al pugliese complice una caduta rovinosa alle Acque Minerali. Chiuderà la prima l’Aprilia Nuova M2 Racing di Samuele Cavalieri.
Una seconda fila tutta d’eccellenza, con Lorenzo Zanetti, che torna dopo più di una stagione al CIV con il numero 1, Luca Bernardi, vincitore al Mugello, e Simone Saltarelli, prima Honda in griglia.
Queste sono state le parole del dieci volte campione italiano Michele Pirro ai giornalisti a fine qualifica. “Sono contento dai a Imola ho sempre sofferto un sacco, quindi presentarmi qui già da campione italiano è comunque una grande soddisfazione. Anche perché la pole non era scontata e sono riuscito a spuntarla di poco. Sono molto contento, anche perché è l’ultima gara, quindi è sempre un’emozione speciale. Partire in pole è una grande cosa. Ringrazio il team e tutti.”
PoleGP aveva già intervistato Michele Pirro, in un’intervista esclusiva dopo la vittoria del titolo italiano al Mugello.
Michele partirà davanti a tutti nelle due gare che finiranno la stagione. In una pista che non gli è mai piaciuta troppo, e dove non ha mai raccolto grandi risultati. Basti pensare che proprio qua, esattamente una stagione fa, perse il titolo all’ultima gara contro Lorenzo Zanetti, che dopo l’esperienza all’IDM partecipa come wild card con Broncos.“Si qua non ho mai raccolto grandissime soddisfazioni, anche se comunque mi piace. Penso che oggi e domani saranno due gare combattute, però nella partita ci siamo anche noi e credo che ci divertiremo.”
Inoltre Michele e Barni racing si sono presentati a Imola con una livrea tutta speciale presentata venerdì sera in pit-lane. Colori che ricordano la bandiera italiana, per celebrare la vittoria del decimo titolo italiano, e l’azzurro della polizia di stato, di cui Michele fa parte da ormai tredici anni. “Sì, sono molto contento anche per quello. Sono ormai tredici anni che sono nel gruppo sportivo della polizia di stato e quindi non c’è occasione migliore per ringraziare e portare soprattutto al vertice questi colori. Davvero è una grande emozione. La livrea è bella, è tutto Made in Italy. Per me quindi è davvero un onore correre con i colori della polizia di stato. Speriamo di poterli rendere vincitori anche oggi e domani”.