Ad Imola Cristian Borrelli si prende gara uno ed il titolo. Edoardo Savino e Gionata Barbagallo chiudono con un podio amaro, OUT Gabarrini…
Cristian Borrelli è il primo campione della PreMoto3 marchiata Honda. Per Cristian non bastava il solo il titolo, voleva anche la vittoria della gara e così è stato. Vittoria di gara e titolo, domani in gara due sarà una lotta senza pensieri.
Gara uno della PreMoto3 ad Imola va in archivio. Una manche interrotta dopo quattro tornate causa pioggia. La bandiera rossa interrompe il tutto, la pioggia inaspettata coglie tutti di soppiatto, una pioggia che si faticava a pensare fosse reale. Prima della bandiera rossa per Borrelli la gara è iniziata in salita, Lorenzo Pritelli è caduto davanti a lui facendogli perdere il contatto con i primi. Colgono l’occasione Gabarrini (scattato dalla pole) poi Galiuto, Barbagallo e Savino. La red flag però rimescola le carte in tavola ed al restart riparte la lotta dei giovanissimi.
Nelle fasi finali Matteo Gabarrini mentre correva in quinta posizione è caduto in variante alta, non il miglior modo per finire la gara partito dalla pit lane per il pilota della VR46 Riders Accademy. Nel mentre Borrelli inizia a pianificare una fuga solitaria, interrotta da Savino che braccava stretto. Nel finale il portacolori del Team Leopard by Roc&Dea non è riuscito a portare a casa la vittoria chiudendo così in seconda posizione. Bronzo conteso tra Barbagallo e Galiuto. Gionata all’ultimo giro approfitta dell’errore di Martin Galiuto e si prende la terza posizione, Martin all’ultima curva prova l’attacco disperato ma cade e chiude la gara in ghiaia.
Luana Giuliani finisce gara uno con il quarto posto solitario, alle sue spalle Leonardo Martinazzi per la prima volta in Top-5.
Chiudono la classifica poi Da Dalt – Iorio – Di Napoli e Orlandi.
Cristian Borrelli in conferenza stampa: “È stato bello, oltre al titolo volevo vincere anche la gara perché è più figo! Mi sono spaventato quando a iniziato a piovere, fortunatamente hanno dato la rossa e poi siamo ripartiti sull’asciutto. Tra i ricordi più belli di questa stagione c’è sicuro il round di Vallelunga perché ho fatto tripletta. Questa è stata una stagione bellissima, ringrazio tutto il team, senza di loro non sarebbe successo.”