Bastianini dopo aver concluso le PreQualifiche in testa ha rilasciato un’intervista a Sky Sport. Enea ha risposto a domande su quanto possa essere competitivo sia per il resto del weekend sia per la lotta mondiale
Dopo aver concluso in prima posizione le PreQualifiche, Enea Bastianini palesa le sue sensazioni a fine giornata. Il circuito indonesiano è uno dei suoi preferiti, infatti ha sempre ottenuto buoni risultati. Nel 2023 ha ottenuto una settima (Sprint) e un’ottava (gara) posizione nonostante la notevole fatica post infortunio. La pista Indonesiana è stata la prima al rientro dopo il suo secondo periodo di stop del 2023, dunque la Bestia non è riuscita ad essere pienamente in forma a causa dell’eccessiva fatica che provava.
In ambito tecnico Enea presenta un buon feeling con la moto, trova però una lieve difficoltà nel mandare in temperatura la gomma media posteriore. “Gestire la gomma posteriore non è semplice, ci vuole qualche giro per raggiungere la temperatura ideale”. Il set up è stato eccezionale, Ducati ha proposto subito delle novità che hanno funzionato subito. “Quando c’è questa sintonia anche con i tecnici è molto più semplice andare veloce”. Enea sottolinea come sia importante avere delle buone sensazioni sulla moto, soprattutto in una pista come Mandalika che presenta un grip totalmente differente dai circuiti europei al quale bisogna abituarsi.
Alla domanda riguardo quanto l’italiano possa essere competitivo per puntare al mondiale, Enea ha risposto che si sente in grado di poter raggiungere Jorge Martin, l’attuale leader della classifica piloti. Mancano sei weekend (considerando l’Indonesia) e per ognuno ci sono 37 punti in gioco. La distanza del pilota Ducati da Martinator, leader del mondiale, è di soli 59 punti. Se Bastianini dovesse guadagnare punti anche questo weekend, si avvicinerebbe tantissimo e potrebbe giocarsi il titolo nelle ultime gare.
Domani la Sprint della MotoGP alle 9:00 dopo le qualifiche alle 4:50. Gli orari li trovi qui