I voti dei piloti protagonisti del primo weekend del GP di Misano. Marc Marquez, il migliore, batte in pista Pecco Bagnaia a casa sua. Seconda vittoria di fila dopo quella di Aragon. Butta via 20 punti Jorge Martin dopo una strategia sbagliatissima. Le pagelle del Pasto sono su PoleGP

Marc Marquez: 9, Non 10 perché dovendo valutare il weekend per intero, lo spagnolo ha sbagliato e non poco il sabato. Altra qualifica sprecata e se non fosse stato per la pioggia avrebbe rovinato di nuovo tutto il weekend a causa di una partenza in terza fila. Però vince la gara e raddoppia ciò che ha fatto ad Aragon.

Pecco Bagnaia: 8.5, Partito primo ma non è riuscito a mantenere alle spalle né Martin nella sprint, né Marc in gara lunga. Tuttavia non ha commesso sbagli e ha guadagnato più punti di tutti. A fine gara non si è dato per soddisfatto. Ci sarà un’altra Misano per vincere, ma di base ne esce già vincente.

Enea Bastianini: 8, Stesso discorso di Marquez: spreca troppo in qualifica, quindi in gara è sempre costretto alla rimonta e ciò condiziona la prestazione della gara. Se fosse partito più avanti, dove dovrebbe stare, si sarebbe potuto giocare qualcosa di più anche in sprint. Stesso discorso di sempre.

Brad Binder: 8, Trova equilibrio nel dare il massimo per tutto il weekend. Partito sesto riesce a concludere quarto in gara. Weekend più che positivo. Guadagna 13 punti su Acosta che è quello che conta per la sua classifica piloti.

Marco Bezzecchi: 6.5, Ottima la qualifica ma sbaglia entrambe le partenze e non riesce a riacquistare le posizioni perse. Conclude comunque quinto, risultato ottimo per ripartire da una buona base considerando la doppia di Misano dove potremmo vederlo più davanti.

Fabio Quartararo: 8, Girare con i tempi dei primi con una Yamaha è sinonimo di talento. Aiutato dalla pioggia o dal layout favorevole alla moto? Forse ma poco importa. Alex Rins (2) con la stessa moto è arrivato diciannovesimo, quindi solo complimenti per Fabio.

Fabio Di Giannantonio: 6, Sufficienza assegnata solamente perché sente ancora l’infortunio che gli ha compromesso un po’ le prestazioni, tuttavia il suo weekend niente di entusiasmante.

Franco Morbidelli: 7, Peccato per la caduta ma le slick e il bagnato non vanno d’accordo. Weekend più che positivo, ottima qualifica, ottima sprint e ottima gara, fino alla caduta. Era sul podio al momento della scivolata quindi può essere più che soddisfatto. Lavorare in vista della seconda.

Pedro Acosta: 5.5, Qualifica discreta, sprint nella media e la gara che era partita molto bene è finita in rovina. Scivola dopo un errore strano alla curva del carro mentre era nei pressi del podio alle spalle di Morbidelli. Caduta abbastanza sciocca, per questo voto generale basso. Forse inesperienza

Jorge Martin: 5, La qualifica non perfetta è stata risolta con una partenza a fionda. Si mette in testa e vince la sprint, mentre in gara si mette a tallonare la prima posizione di Pecco Bagnaia. Lo sbaglio di strategia si tratta di un errore di valutazione che può capitare in gare del genere. Probabilmente aspettava che un colpo di fortuna gli facesse arrivare in pista più pioggia, ma così non è andata. Butta via una marea di punti.

*il voto mancante ad altri piloti è influente e di poco conto.