Arbolino ottiene una magica e importantissima pole position in Moto2, utile per aiutarlo al meglio alla gara di domani nella quale non potrà permettersi alcun errore. Alonso in Moto3 ha stabilito come al solito di essere il più talentuoso della categoria, Luca Lunetta alle sue spalle fa sognare gli italiani

Qualifica Moto3 Il sabato di Misano ospita le qualifiche di Moto3. il primo turno è molto combattuto tra Kelso, Perez, Furusato e Suzuki, mentre tra gli italiani coinvolti in questa sessione ci sono solamente Filippo Farioli e Carraro. L’italiano del team Sic58 riesce nell’impresa di classificarsi tra i primi quattro e raggiunge gli altri piloti di casa nel turno più importante che stabilisce la pole position.

Alonso dopo quindici minuti di battaglia riesce nel giro miracoloso e firma un 1:40.505 che gli vale la pole position. Dopo di lui subito Luca Lunetta che trova un grandissimo feeling con la sua moto. Ha ottenuto lo scorso weekend il suo primo podio nel mondiale e già a Misano si qualifica in prima fila. Promette molto bene per la gara di domani. Piqueras si posiziona quarto ma in gara dovrà scontare due long lap penalty che gli rovineranno il risultato finale. Veijer e Holgado quinto e settimo: non molto bene ma comunque nelle posizioni importanti.

Qualifica Moto2 Lopez, uno dei migliori nel motomondiale non è riuscito in tempo a qualificarsi direttamente per il secondo turno, tuttavia nelle Q1 si mantiene saldamente in testa ottenendo il passaggio alle Q2. Al contrario Garcia e Chantra non hanno abbastanza velocità per riuscire a rientrare tra i primi quattro. Questo significa un disastroso weekend per il leader del mondiale Sergio che sarà costretto a partire dal fondo della griglia.

Non essendo disponibili per la lotta alla pole position né Garcia né Chantra, alcuni piloti come Lopez, Ogura e Aldeguer provano ad approfittarsene. Il novellino Moreira con il suo 1:35.521 riesce a restare primo per gran parte della sessione, solamente alla fine gli italiani fanno spettacolo. Arbolino seguendo Vietti riesce a firmare la pole position proprio davanti a Celestino! Il gran premio di casa favorisce lo splendore di una prima fila quasi tutta italiana. È la prima pole position per Tony Arbolino in Moto2 dopo 71 GP