Era il 24 ottobre 2021 quando Marc Marquez era arrivato per primo al traguardo per l’ultima volta. Succede di nuovo nel 2024 ad Aragon dopo un weekend complicato per gli altri piloti Ducati. Dopo il 2019 non era mai successo che Marc arrivasse primo in tutti i turni.

Marc: 10 e lode, Dove tutti trovano una pista dal dubbioso grip, lui trova una pista di velluto e una giornata di seta. Si era fermato a 59 vittorie in classe regina che sembravano già un monte spaziale, ma ha toccato la soglia delle 60.

Martin: 9, Sicuramente non all’altezza del vincitore, ma decisamente meglio delle altre GP-24 che non si sono mai trovate a loro agio.

Acosta: 8.5, Un podio utile a ritrovare il passo dei più forti. Non ne aveva quanto Martin ma ha provato a stargli dietro finché ha potuto.

Binder: 8+, Da come ha iniziato la stagione, il quarto posto è un netto miglioramento. Tuttavia perdere un duello contro Acosta non deve essere piacevole.

Bastianini: 6, Siamo alle solite e non va bene. Molto male per tutto il weekend per poi svegliarsi la domenica e fare una rimonta pazzesca. Bellissima quinta posizione rispetto alla qualifica, ma se fosse partito davanti se la sarebbe giocata meglio, quindi non ci siamo.

Di Giannantonio: 8, È passato in due giorni dal “forse non gareggia” a fare una gara di tutto rispetto. Girava veloce quanto i primi nonostante i dolori alla spalla provocati dal suo recentissimo infortunio.

Rins: 8, Non si sa come abbia fatto, ma Alex Rins ha concluso in nona posizione dopo essere partito penultimo. Ha lasciato dietro avversari come Aleix Espargarò, arrivando davanti anche a Miller (pilota ufficiale KTM). Complimenti al 42.

Aprilia: 3, Ma cosa è successo? Il venerdì sono riusciti a qualificarsi sul “podio” tanto da preoccupare Tardozzi. Durante il weekend invece sono scomparse: in qualifica sembra che non siano state in grado di fare nemmeno un giro veloce fatto per bene. In gara Aleix (4) ha tentato per lo meno di limitare il disastro, ma Vinales (2) si è addirittura ritirato accusando di avere 0 grip: “La moto era inguidabile” ha ammesso.

Incidente Bagnaia-Marquez: La colpa, se obbligatoriamente attribuibile, è di Alex Marquez, tuttavia credo che si tratti di un incidente di gara. Alex credeva che Pecco lasciasse più spazio, Bagnaia credeva che Alex non si infilasse e la mancata intesa è scoppiata in una caduta. Non c’è stata alcuna manovra troppo azzardata da parte di Marquez, ricordiamo che sono piloti e sono programmati per arrivare davanti.

*il voto mancante ad altri piloti è influente e di poco conto.