Fin ora l’otto volte campione del mondo si è classificato primo in tutti i turni disputati compresa la sprint race. Seguono a distanza Martin e Acosta. Disastro per Bagnaia che con il passare dei giri sentiva il rombo del motore del prossimo che lo avrebbe sorpassato.

Pedro Acosta KTM GASGAS

Conclude in nona posizione Pecco Bagnaia ottenendo solamente due punti rispetto a quelli ottenuti da Jorge Martin che gli hanno consentito di tornare in vetta al mondiale. Nemmeno Tardozzi dal box riesce a capire questo crollo di Pecco, si suppone che si trattasse di difficoltà all’anteriore, ma si aspettano dichiarazioni dal pilota stesso.

Acosta al parco chiuso è soddisfatto del terzo posto: “la pioggia di questa mattina mi ha aiutato“. Pedro Acosta sembra rinato in questo weekend: avevamo perso l’abitudine di vederlo nelle prime zone della classifica dove spesso era ad inizio campionato. Qui ad Aragon invece è nuovamente sul podio sperando di poter fare meglio in gara domenicale.

Bastianini al contrario del compagno di squadra ha svolto una gara eccezionale. Ha rimontato fino alla settima casella firmando anche il giro veloce. Per lui il problema è nato ieri pomeriggio, quando non è riuscito a classificarsi in Q2 diretta. Se fosse riuscito a qualificarsi decentemente avrebbe dato del filo da torcere a Marquez.

Quartararo partito diciassettesimo ha rimontato come nessuno si aspettava. Grande bagarre tra lui e Pecco come qualche anno fa. Alla fine la spunta il francese e colleziona un ottavo posto.

Fabio Quartararo YAMAHA