Alessandro Aguilar vince la prima gara della sua carriera al CIV. Trionfa in condizioni meteorologiche molto complicate, con la pioggia caduta nella mattina la gara della PreMoto3 è stata ad eliminazione. Chiudono il podio Borrelli e Gabarrini.
Tra la pioggia e le numerose cadute della PreMoto3, Alessandro Aguilar vince la prima gara della sua carriera e regala al team Roc & Dea by Le0pard Academy la loro prima vittoria in PreMoto3! La pioggia sorprende tutti e ritarda la tabella di marcia. Dopo le qualifiche molto veloci, che hanno visto la prima pole in carriera di Edoardo Savino, proprio il poleman sembrava essere tra i candidati per la vittoria. Però su una Misano bagnata, al primo giro l’esordiente numero 31 scivola dovendo così ritirarsi.
Il grande colpo di scena avviene in realtà poco prima della caduta di Savino. Cristian Borrelli, scattato dalla quarta posizione, in curva 15 perde il posteriore rischiando di cadere. Con un mezzo miracolo Cristian rimane in gara ma rientra in ultima posizione dopo aver percorso tutta la via di fuga.
Nei giri seguenti i piloti di testa iniziano ad allungare però, con l’errore dietro l’angolo il gruppo diminuisce sempre di più.
Prima con Savino e Dal Bosco, poi anche Pritelli, a comandare la gara restano Gabarrini, Aguilar e Giuliani…
Nel mentre che Gabarrini comandava la corsa, inseguito da Aguilar e Giuliani, ad illuminare il monitor dei tempi è proprio Borrelli che dopo pochi giri da ultimo ha rimontato fino alla Top-5. Come lui il suo nuovo compagno Gabriel Vuono, autore di una partenza complicata, ultimo in curva uno e 5° dopo poche tornate. Purtroppo per Vuono poi è arrivato l’errore che lo ha costretto al ritiro.
Borrelli negli ultimi giri ha chiuso il gap con i primi, che era superiore ad otto secondi. Dopo aver superato Giuliani si mette in testa di vincere la corsa, considerando le difficoltà riscontrate da Barbagallo che non era nemmeno in top-10.
Per Cristian un podio con Barbagallo fuori dai giochi è un tocca sano per il campionato.
Per la vittoria del numero 7 in realtà non si era tenuto a mentre la presenza di Aguilar che all’ultimo giro tira la staccata decisiva in curva 16 andando a superare Borrelli e vincendo gara uno.
Borrelli porta a casa 20 punti e la medaglia d’argento, esulta Aguilar dopo una gara perfetta. Gabarrini un po’ amareggiato considerando che poteva vincere la corsa.
Manche notevole per Giuliani che chiude con la quarta piazza finale, che mostra una grande crescita da parte della pilota. Le sue colleghe si difendono bene, Monti passa sul traguardo in 7° posizione mentre le due tedesche Urlass e Wenzel arrivano 10° e 11°.