L’episodio del 27 luglio di Marquez che sembra stendere Bulega con un contatto è scoppiato in numerose critiche. Da una parte si richiamano gli istinti aggressivi del pluri-campione e dall’altra l’italiano subisce le disapprovazioni per non aver rialzato la moto.
Lo scorso weekend si è svolta la Race of Champions, in cui i migliori piloti di Ducati si sfidavano in una gara al Misano World Circuit. Pecco Bagnaia ha vinto la gara, seguito da Iannone e Marc Marquez. Altri come Bautista e Martin invece hanno avuto qualche difficoltà in più. Sarebbe dovuta essere una competizione amichevole e di puro intrattenimento, invece il pilota Gresini ha nuovamente fatto scoppiare numerose polemiche e dibattiti.
La foto rappresenta proprio l’ultima curva del circuito di Misano. All’ultimo giro Marc Marquez dopo aver inseguito il podio formato da Bagnaia, Iannone e Bulega riesce ad avvicinarsi quanto basta per tentare il sorpasso. Nicolò subisce l’attacco, ma non solo: a causa del contatto dovuto (per la maggior parte delle idee) dall’eccessiva aggressività di Marquez, l’italiano si è steso.
Inizialmente sono state create dai fans alcune dichiarazioni di Nicolò che però si sono rivelate false successivamente. Bulega subito dopo l’incidente è andato a fare una visita e aveva riscontrato qualche problema alla spalla. Aveva però anche ammesso di non aver fatto alcuna dichiarazione, smontando tutti gli articoli giornalistici che si erano inventati le sue parole.
A distanza da giorni Marc Marquez rilascia una dichiarazione in cui ammette il proprio errore. Subito dopo il contatto ha detto di essersi rivolto immediatamente al numero 11 chiedendo informazioni su quanto fosse successo. Nei primi istanti nessuno dei due aveva capito cosa fosse successo. quando pochi minuti dopo è andato virale un video girato a bordo pista che mostrava in pieno il contatto. Il 93 si scusa quindi con queste parole: “Ho curvato provando a sorpassare facilmente come se avessi una MotoGP. Mi sono accorto troppo tardi di essere invece su una stradale. Questo ovviamente comporta diversi tempi di reazione che non sono paragonabili a quelli di una GP-23. Ho dunque fatto un errore di valutazione e di questo mi scuso”.