Le FP e le PR di MotoGP hanno regalato qualche informazione utile per capire chi sarà il migliore questo weekend. Le Aprilia si sono dimostrate fortissime, anche Ducati con Pecco e Bestia. Domani la Sprint
Le FP1 di questa mattina hanno regalato la sorpresa di vedere Bastianini competitivo già a questo punto del weekend. Solitamente Enea inizia a “macinare” solo alle ultime sessioni del round, dunque per lui è positivo il fatto di essere già nelle posizioni che contano.
Una sorpresa più inaspettata è quella di Jack Miller: l’australiano si è posizionato quarto e quinto. Sembra avere un potenziale che non hanno le altre KTM: Binder gli si è avvicinato nelle PR ma comunque per ora è dietro a JackAss. Pedro Acosta invece non sembra aver trovato l’asso nella manica, infatti è costretto a passare dal turno di Q1.
Altro protagonista che ha faticato è l’otto volte campione del mondo. Marc Marquez infatti ha concluso il venerdì con la sicurezza di essere qualificato in Q2, ma si è preso un rischio non da poco. Ha concluso le PR in decima posizione, proprio con l’ultimo posto disponibile. Di solito migliora nel corso del weekend, quindi non conviene considerarlo fuori dai probabili vincitori.
Jorge Martin ha bisogno quindi di tornare a vincere. Lo scorso weekend al Sachsenring ha perso la leadership del mondiale: adesso segue Bagnaia di 10 punti. Una vittoria è quello che ci vorrebbe per riconquistare quella magia che conosciamo di Martin, la quale gli ha consentito di dominare la classifica piloti fino al round precedente.