Lo spagnolo, tester KTM, avrà un’altra possibilità di scendere in pista con i migliori piloti del mondo entro la fine dell’anno. Se prima mancava l’ufficialità, ora è arrivata. Il numero 44 guiderà nuovamente la RC16 al fine di portare a termine qualche sviluppo per la moto che è in programma dalla gara del Mugello.
Sul circuito italiano, Espargaro non ha ottenuto punti per la classifica. Il quattordicesimo posto nella sprint e il diciassettesimo in gara domenicale non sono bastati per ritenere positiva l’apparizione di Pol in pista. Tuttavia è giustificato nel brutto risultato in quanto ormai non è in dovere di superare il limite per scalare in classifica, ma ha il dovere di sviluppare la moto per tutta la durata della gara.
Si può dire che avere Pol Espargaro come tester è stato un gran colpo per il team austriaco, soprattutto se accompagnato dall’incredibile esperienza di Dani Pedrosa che è riuscito anche a sfiorare il podio dopo anni di stop. È quindi corretto ammettere che tutti i membri del team KTM stiano lavorando sodo per sviluppare una moto che attualmente sembra soffrire. Le brutte prestazioni di Binder e Miller lo dimostrano; ma ultimamente anche quelle di Pedro Acosta che non sembra più avere la cattiveria agonistica di inizio anno.
Ma quindi, quando gareggerà Pol Espargaro? Lo spagnolo sarà presente al GP d’Austria in programma domenica 18 agosto. Correrà quindi sul circuito “di casa” del team. Le parole di Pol secondo gpone dicono: “Non c’è pista migliore del Red Bull Ring. Grandi tifosi, bellissimo e divertentissimo circuito. Darò il massimo nel continuare il programma di test, dunque ci sarà molto lavoro da fare”.