Dopo la sprint race di sabato, le previsioni della gara andavano a favore di Jorge Martin. Lo spagnolo aveva finalmente trovato quel che gli era mancato nelle ultime gare per arrivare davanti a Bagnaia. Quindi è consapevole di avere il compito di allungare il distacco in campionato. La gara stava per concludersi a favore dello spagnolo, finché non scivola e lascia la vittoria all’italiano.
Il primo terzo di gara è stato molto simile alla garetta del giorno precedente: Martin davanti e Bagnaia dietro che arranca. I problemi alla gomma di Pecco erano sempre più evidenti, non riusciva far scorrere la moto a dovere e quindi continuava a perdere terreno. Morbidelli è riuscito a guadagnare la seconda posizione, incredibilmente Franco sembra rinato e per un bel po’ di tempo ha mantenuto il passo del compagno Martin che tentava la fuga.
Davide Tardozzi spiega durante la corsa la situazione di Bagnaia: “probabile problema alla temperatura all’anteriore, quindi ha dovuto gestire“. Infatti poco dopo Il campione in carica riesce a sorpassare Franco Morbidelli e si mette all’inseguimento di Martinator. A fine gara Pecco stesso ha rivelato che non ha avuto imprevisti, semplicemente ha preferito risparmiare la gomma.
Maverick Vinales, che aveva le carte in regola per mantenere una top 5, ha commesso un errore che lo ha legato alle retrovie. Rientrato in pista fuori dalla zona punti, ha rimontato fino alla dodicesima. Il weekend Aprilia sembrava molto positivo visti i buoni posti in griglia di partenza. Invece durante la gara cambia la musica e Oliveira, che in partenza era secondo, non ha avuto un buon passo ed è sceso fino alla settima piazza. Anche Raul ha avuto difficoltà, infatti è crollato dalla terza alla decima posizione.
Proprio a due giri dal termine succede l’impensabile: Martin cade e butta via 25 punti! Bagnaia era dietro di lui di 5 decimi ed era una gara molto tirata per la prima posizione. Il vice campione sente tutta la pressione addosso e in curva 1 abbandona la moto in ghiaia dopo una scivolata.
Grave errore dello spagnolo che per la prima volta quest’anno perde la leadership del mondiale ai danni della sua nemesi italiana.
Il team Gresini festeggia una doppietta sul podio! Marc partito tredicesimo rimonta fino alla seconda posizione, rubata proprio alla fine al fratello Alex, che però si accontenta del terzo posto. Marc ora si trova a 56 punti dalla vetta del mondiale, in caso di vittoria di Martin i punti di ritardo sarebbero stati 77 (circa).