Le Qualifiche del Sachsenring regalano la prospettiva di vedere un 93 molto competitivo. Tuttavia deve partire dalle Q1 e non è detto che riesca a passare il turno. In Q2 invece Martin lancia il primo messaggio di superiorità: l’anno scorso ha vinto e vuole fare bis vincendo anche quest’anno.
Q1 MotoGP Le qualifiche uno sono state molto combattute. Campioni come Marquez, Bezzecchi, Quartararo e Miller avevano tutte le carte in regola per ottenere il tanto bramato passaggio al prossimo turno. Per Marquez sarebbe stato fondamentale riuscire a qualificarsi alla sessione due siccome in questo circuito dovrebbe essere il migliore di tutti. Così dicono le statistiche che rivelano 11 vittorie per Marc alla terra del Sachsenring.
Il protagonista tanto atteso però è vittima di un altro sabato difficile: costretto a passare dalle Q1 a causa di un turno di pre qualifiche complicato. Inoltre durante il turno stesso non è riuscito a concludere un tempo adeguato per restare tra i primi due. Il Tester Honda Stefan Bradl ha ostacolato l’ultimo passaggio disponibile per Marc, il quale si deve accontentare nuovamente della tredicesima posizione in griglia.
Pernat a SkySport rivela di non essere soddisfatto delle prestazioni del “SachsenKing” e dice: “secondo me può andare più forte di come ci sta dimostrando. Semplicemente non ci riesce a causa dei vecchi incidenti e infortuni che aggiunti all’età e all’esperienza pesano in termini di tempo“.
Q2 MotoGP Raul Fernandez e Bezzecchi quindi riescono a entrare in pista anche alla seconda sessione, in cui però devono fare i conti con i veri big della categoria. Proprio all’inizio si vede il la classe di questi piloti: Martin riesce a battere il miglior giro di sempre di 199 millesimi firmando un 1:19:423 che gli vale la pole provvisoria.
L’incidente di Vinales provoca una bandiera gialla in curva 10 che ha bloccato il passaggio di Fernandez in casco rosso e di Pecco che era in linea con il tempo di Martin. L’ultimo tentativo di Pecco è ancora ostacolato da un’altra caduta: quella di Alex Marquez.
La festa è quindi in casa Pramac con la pole position di Jorge Martin con il tempo provvisorio diventato ufficiale. Ma anche in Trackhouse sono contenti poiché i loro piloti sono entrambi in prima fila e prospettano un weekend positivo: Oliveira secondo e Fernandez terzo. Seguono Alex Marquez, Morbidelli, Vinales, Diggia Bastianini, Acosta decimo e in conclusione Binder e Bez.
Vinales, che ha concluso in testa le pre qualifiche è finito al centro medico per l’incidente. Paolo Bonora preoccupa i fans dicendo: “non si è mai lamentato del dolore fisico, ci ha detto invece che gli fa male la schiena”. Si attendono dei risultati che ammettano o no la partecipazione di Maverick in gara.