La sprint race a Sachsenring è la prima gara testimone di un duello tra Pecco e Martin a suon di sorpassi. I due sin dall’inizio combattono per la leadership, disturbati però da un risvegliato Oliveira. Marquez partendo dalla tredicesima posizione è costretto alla rimonta.
Nonostante la lotta tra i due colossi primi e secondi nel mondiale, Oliveira è colui che mette i bastoni tra le ruote a entrambi. Miguel infatti dopo una qualifica spettacolare sembra scalpitare per la prima posizione: passa Bagnaia e con un fastest lap quasi tenta un sorpasso anche su Martin.
Marc Marquez guadagna due posizioni in partenza, piano piano si libera anche del fratello e di Brad Binder e punta alla posizione di Morbidelli in sesta piazza. Il Ducatista Pramac però sembra rinato e mantiene un passo migliore anche di Maverick Vinales, rubandogli la posizione. Il passo dell’alieno è talmente superiore che raggiunge il duo; tuttavia arriva a soli due giri dal termine e trovare il sorpasso era praticamente impossibile. Marc Marquez però non conosce questa parola e quindi all’ultima curva tira una staccata spettacolare e sorpassa Vinales di soli 3 millesimi, arrivando in fotofinish.
Le incredibili innovazioni tecniche di Aprilia consentono al portoghese di avere una percorrenza in curva molto alta, sommata alla velocità di accelerazione in uscita curva rendono la moto di Noale quasi al pari livello di Ducati. Ciò consente a Miguel di non subire attacchi da Pecco Bagnaia, che sembra in crisi ad attaccare, forse a causa di un consumo gomma elevato. Non si può dire lo stesso per Raul Fernandez, il quale, partito secondo, perde costantemente terreno fino all’undicesimo posto.
Davide Brivio commenta la prestazione dei suoi piloti: “Oliveira sempre stato motivato, è questo il suo vero potenziale e speriamo sua una svolta. Speriamo non sia un caso isolato ma che possa mantenere questa costanza, anche domani in gara“.
La garetta si conclude con la prima posizione di Martin, che ha mostrato un passo superiore agli altri. Pecco quindi perde pochi punti a vantaggio dello spagnolo. La gara di domani bisogna aspettarsela diversa: durante la notte Bagnaia porterà sicuramente delle modifiche fondamentali per guadagnare quei pochi decimi che lo separano dai primi due.
Bagnaia ai microfoni di skysport: “Sono contento, avevo l’avantreno che tendeva a chiudere la gomma ma domani sarà un altro giorno e posso fare meglio“. Probabilmente restare così vicino ad Oliveira ha portato un maggiore consumo alla gomma che quindi non ha consentito la massima prestazione di Pecco.