Finite le concessioni per la MotoGP? Nessun problema, Michele Pirro scenderà in pista a Misano per il WorldSBK come wild card e lo farà con il Team Ducati Aruba…
Anche se sono finite le concessioni in MotoGP, Pirro e Ducati non si vogliono concentrare solo sul CIV e allora WorldSBK sia! È stato annunciato ciò che si vociferava già da un po’ di tempo. Pirro scenderà in pista nella sua pista in occasione del quarto round stagionale del campionato mondiale del WorldSBK.
Dopo aver riportato quattro vittorie su quattro nel Campionato Italiano Velocità, Michele Pirro, nove volte campione italiano e test driver per Ducati dal 2011 torna a fare presenza nella classe regina delle derivate di serie. Ma perché non in MotoGP? È appena terminato il weekend della MotoGP al Mugello e non abbiamo visto Michele Pirro schierato in griglia di partenza assieme ai piloti della classe regina. Tutto ciò perché ha finito le concessioni che Dorna da ad ogni casa. Le sue numerose presenze in MotoGP sono terminate e quindi Pirro si dovrà accontentare del WorldSBK.
Michele Pirro, wild card in SBK, ma perché si parla di ritorno?
Per il numero 51 la SBK non è cosa nuova e non si tratta di CIV. Nel corso degli anni, prima di arrivare in MotoGP, Michele Pirro ha svolto delle wild card al WorldSBK e proprio per questo si tratta di ritorno. La più recente risale al 2019 dove in entrambe le gare il ducatista ha riportato una doppia ottava posizione. Ancor prima nel 2015 Pirro si è schierato due volte in griglia di partenza della SBK, una al Misano World Circuit ed una a Jerez de la Frontera. Mentre nel 2013, sempre a bordo della Ducati, Pirro fece wild card a Magny-Cours.
L’aria del WorldSBK non è nuova per Pirro. Sarà molto interessante vedere come il collaudatore di Borgo Panigale affronterà il weekend del 14-16 giugno. Una pista che conosce molto bene e una moto, la Ducati V4R, con cui corre da anni. Sarà un allenamento per il quarto round del CIV o andrà per provare a puntare in alto?