Dopo un weekend che ha visto Jorge Martin al centro dell’attenzione, dove sembrava fatta per lui verso la Ducati ufficiale arriva l’annuncio che Jorge Martin ha scelto Aprilia…
Dicevate? Martin in Ducati ufficiale? No… Jorge ha scelto Aprilia.
Sembrava fatta, Jorge più volte ha minacciato Ducati di lasciarla se non lo avessero accontentato con la sella rossa ed evidentemente così è stato. Jorge Martin dopo quattro anni con la casa di Borgo Panigale si trasferisce a Noale e correrà con l’Aprilia.
All’inizio del weekend del Mugello giravano voci su Jorge Martin che avesse firmato il contratto per il 2025 che lo avrebbe visto nel Ducati Lenovo Team. Evidentemente il team con il quale il classe 98 non era quello giusto. Dal finale della passata stagione Jorge ha sempre dichiarato di meritarsi la Ducati nel team ufficiale e se le sue richieste non fossero state accettate avrebbe iniziato a guardarsi intorno. L’arrivo di Marc Marquez a Borgo Panigale ha sicuramente rotto l’equilibrio. Senza di lui Jorge non avrebbe avuto problemi ad avere l’upgrade nel team di Davide Tardozzi ma con la presenza di Marc, che anche lui ha “minacciato” Ducati, Claudio Domenicali si è trovato in grande difficoltà e alla fine ha scelto…
Jorge ha scelto Aprilia… L’annuncio di Marc è questione di poco tempo.
A questo punto le idee sono più che chiare. Marc Marquez avrà il posto in Ducati ufficiale. Se non è Martin ad occupare quella sella chi potrà mai essere se non un otto volte campione del mondo?
Per Marc è stato più semplice convincere Domenicali rispetto a quanto lo sia stato per Martin… Alla fine è giusto così, il CEO di Ducati si è ritrovato a scegliere tra Jorge Martin (potenziale campione) e Marc Marquez, campione affermato.
A questo punto Bastianini? Per Enea sembrerebbe non esserci più posto per lui in Ducati ufficiale (dando per scontato che quella sella la prenderà Marquez). Ora Bastianini avrà più porte e più case dove buttarsi. Potrebbe affiancare Martin in Aprilia… Potrebbe retrocedere nel team Ducati Prima Pramac Racing… Potrebbe andare in KTM…
Tutto ciò stando al fatto che Ducati ufficiale abbia scelto Marquez. Visto come si sta mostrando strano il mercato piloti in questi ultimi anni io non dare più nulla per scontato… Attendiamo gli annunci ufficiali.