Bagnaia e Bastianini vincono al Mugello, Martin fregato all’ultima curva da Enea. Zitti tutti, oggi la giornata è degli azzurri. Marquez fuori dal podio…

BAGNAIA E BASTIANINI VINCONO AL MUGELLO, SEMPLICEMENTE AZZURRI. Francesco Bagnaia porta a casa il bottino pieno dal weekend del Mugello, vittoria Sprint Race e vittoria della gara completa. Bagnaia ed il Mugello, un binomio imbattile. Per il terzo anno consecutivo Pecco mette la firma sul Mugello, in una gara come quella di oggi che ha ricordato quella del Qatar. Lo scatto di Pecco è stato fulmineo, come in Qatar da 5° a 1° in men che non si dica e quella prima posizione col cavolo che glie la togli di dosso… Non al Mugello.

Jorge Martin è rimasto in seconda posizione per tutta la gara, quasi come ad ammirare i colori della Ducati Desmosedici GP24 in veste Azzurri. Martin ci ha provato, negli ultimi giri si era riportato sotto al numero 1. In una gara che stata tutta un tira e molla continua, sul traguardo Jorge si portava sempre a quattro decimi dal leader, ma in curva due Bagnaia riallungava e si riportava a sette decimi di vantaggio. Così per 23 interminabili giri…

Nel finale Jorge sembrava poter vincere, ma Bagnaia ha ridato quell’allungo definitivo che ha permesso a Jorge di accontentarsi del secondo posto… Ma no. Enea negli ultimi giri sembrava avesse delle gomme nuove. Alla Scarperia infila subito Marc, portandolo quel poco largo per non permettergli di rispondere. Quando poi si trovava (iniziato l’ultimo giro) a sette decimi di ritardo da Martin, Enea ha spinto. Ha spinto come un demone, affamato di vittoria e all’ultimissima curva Martin, confidente di avere la medaglia d’argento tra le mani, arriva Bastianini che con una linea più precisa supera Jorge e lo frega all’ultimo.

Marc Marquez fuori dal podio! Sorpassato all’ultimo da Bastianini che accompagnandolo fuori linea gli vieta il controsorpasso. Oggi Marquez è stato battuto dagli altri candidati alla sella ufficiale, questo deve dare da pensare ai vertici di Ducati. Ancora Top-5 per Pedro Acosta che nonostante gli sforzi oggi il classe 2004 non è riuscito a tenere testa ai primi quattro piloti.

Disastro in casa Aprilia, Vinales dalla prima fila chiude solo ottavo alle spalle di Di Giannantonio e Morbidelli. Almeno Vinales ha chiuso in Top-10, Espargaro neanche quello, solo 11° al GP del Mugello. Anche KTM non brilla, ancora una volta si salva solo grazie ad Acosta… Brad Binder chiude decimo mentre le altre austriache nemmeno a punti.

Alex Rins riesce a chiudere in zona punti con il 15° piazzamento precedendo il suo compagno Quartararo 18°. Le Honda solo due arrivano al traguardo, Zarco e Marini che chiudono la classifica…

Bagnaia fuori dal mondiale? Il campionato si chiude a Valencia.