Le FP e le P1 corse questa mattina hanno visto con i tempi combinati un buonissimo Aldeguer e un eccellente Chantra. Le sessioni erano nuvolose entrambe, nessuna traccia di pioggia che sarebbe potuta scendere con tanta probabilità. Garcia, leader del mondiale, sembra aver avuto qualche difficoltà in più…

Aldeguer, pilota Ducati nel 2025

Ferimin Aldeguer è l’unico pilota della intera categoria che ha già un contratto firmato con la classe regina, in particolare con Ducati. Non si sa che colori vestirà lo spagnolo il prossimo anno: il team non è stabilito nel contratto, ma tratta l’ufficialità del costruttore, quello di Borgo Panigale! Il numero 54 conclude le prove libere del mattino con un 1:51.311 che gli vale la testa della classifica. Conclude invece con un 1:50.916 il secondo turno, che è stato corso in condizioni migliori.

Il tracciato è sempre stato asciutto, ma i due turni sono stati soggetti a un meteo difficile. Le temperature dell’asfalto non sono state altissime, soprattutto il primo turno di prove. Sono stati registrati 19 gradi per l’asfalto, un valore così basso chiaramente abbassa il livello dei tempi. Tuttavia il Mugello è un circuito che cede ai piloti ottime sensazioni, non ci sono problemi di grip come a Catalunya, in cui si sono riscontrate difficoltà a riguardo.

Oggi Chantra ha girato meglio di Fermin, ha firmato una seconda posizione a soli 70 centesimi dalla testa (occupata proprio dal 54). Ma il passo in avanti lo ha fatto nelle prove 1, concludendo in prima posizione davanti a Roberts. Il pilota thailandese arriva da un inizio stagione sottotono. Si trova in tredicesima posizione, ma il suo potenziale è sempre stato più alto. Il pilota e tutti i suoi tifosi sperano chiaramente che questo inizio di week end possa significare un buon presagio per la gara di domenica. Somkiat deve riscattarsi!

La situazione dell’attuale leader del mondiale è diversa: le posizioni dei primi due turni non sono sufficienti, ma valgono ancora poco in ottica week end di gara. Quindi non è escluso che Sergio già da domani inizi a dominare le classifiche. Conclude solo diciassettesimo le prove mattutine, mentre le prove del pomeriggio gli valgono l’ottava posizione con soli due decimi di ritardo.

Oltre a Chantra, una sorpresa è anche Baltus. Pilota da tenere d’occhio questo week end, perché solitamente quando inizia bene il venerdì, conclude altrettanto bene la domenica. Il pilota belga chiude sesto, davanti a Garcia ma sempre a due decimi da Chantra. Con tutte queste premesse ci si aspetta una bella gara!