Bernardi davanti. La prima giornata del campionato italiano Superbike al Misano World Circuit vede Aprilia, Yamaha e Honda stare davanti a Ducati. La prima V4 R è quella di Mercandelli davanti a Michele Pirro, forse non al 100%.
Luca Bernardi è il più veloce nel Q1. Dopo una bagarre a distanza con la Yamaha R1 di Alessandro Delbianco alla fine riesce a strappare il miglior tempo di giornata. La pole position si assegnerà soltanto domani mattina ma già i risultati di oggi possono essere indicativi di quelli che potrebbero essere i valori di domani.
Bernardi frega Delbianco per 95 millesimi. Un’ottima giornata sia per Aprilia Nuova M2 Racing che per DB, avvelenato dopo il passaggio in DMR Racing. La giornata passata a girare giovedì insieme a Maverick Vinales ha dato i suoi frutti. Per adesso, infatti, Berna si prende la pole momentanea. Aveva già dimostrato di avere ottimo feeling nei test dove M2 Racing riuscì addirittura a fare una doppietta, occupando nel secondo giorno le prime due posizioni.
Ottimo terzo posto per la Honda di Luca Vitali, protagonista di test da Horror. Le aspettative per l’inizio di stagione, nonostante le concessioni date a Honda, non erano delle più rosee. Questa giornata per il pilota di Improve Firenze MotorHonda rappresenta una bella boccata d’ossigeno. Mantenere la prima fila anche in Q2, con questo Bernardi e questo DB che vanno così forte e un Michele Pirro che domani tornerà sul pezzo, sarà molto difficile. La caduta in uscita dalla Rio. Nonostante questa consapevolezza, questo è sicuramente un bel risultato, contando di essere davanti a tutte le Honda e tutte le Ducati.
Roberto Mercandelli prima Panigale. Michele Pirro con la febbre subito dietro (5°). Non la migliore delle giornate per la casa di Borgo Panigale che sarà costretta a inseguire nella Q2 di domani. Michele Pirro ha accusato un po’ di malessere e forse non è al 100% della condizione fisica. I primi 5 sono comunque racchiusi nell’arco di sei decimi. I distacchi non sono grandi e non è impensabile avere stravolgimenti nella Q2 di domani mattina.
Visto il risultato del compagno di squadra, forse non la migliore giornata per Samuele Cavalieri. Il pilota Aprilia solo sesto senza abbattere il muro del 36. Ci sarà comunque la sessione di domani per cercare di rimediare e partire da una posizione migliore. Segue settimo Simone Saltarelli, seconda Honda, con un 36.7. Per BMW Gianluca Scorza e Lorenzo Gabellini entrambi in top10 mentre Ioverno e Zinni in difficoltà. Chiude la top10 la Suzuki di Kevin Manfredi in 1.37.1.