Pecco Bagnaia con Valentino Rossi al Mugello. Allenamento questa settimana per quasi tutti i piloti della MotoGP. Prossima settimana c’è il GP in Texas e si dovrà far di tutto per mettere Marquez in difficoltà. Pecco, per prepararsi, gira con Valentino…
Il Gran Premio degli Stati Uniti è uno dei più lontani e impegnativi di tutto il calendario del mondiale. Specialmente quando prima ci sono ben due settimane di buco, date dalla pasqua e dalla cancellazione del Gran Premio di Argentina. GP che doveva esserci questo fine settimana, a Termas De Rio Hondo, cancellato per ragioni politiche. Per prepararsi in vista di Austin alcuni piloti di MotoGP hanno sfruttato l’occasione della settimana in più di stop per macinare chilometri in circuiti che conoscono più che bene. Il regolamento non consente loro di girare con le MotoGP fuori dalle sessioni ufficiali, ma questo non esclude che qualche giro sopra le derivate di serie (similissime a quelle usate in WorldSBK) non possa essere utile.
Maverick Vinales con Aprilia a Misano. Alla vigilia del primo giorno di prove del round del CIV (Campionato Italiano Velocità) a Misano la casa di Noale ha fatto fare qualche giro sulla RSV4 1100 allo spagnolo. Il vincitore della Sprint a Portimao ha avuto un assaggio del lavoro che Luca Bernardi e Samuele Cavalieri dovranno fare questo weekend con Nuova M2 Racing. Nel box Aprilia presente anche Lorenzo Savadori, tester di Aprilia e vincitore del Campionato Italiano SBK nel 2020.
Nel mentre dall’altra parte dell’Appennino, in Toscana, Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi si sono goduti un pomeriggio soleggiato tra i saliscendi delle colline del Chianti. L’autodromo del Mugello ha ospitato i due ducatisti insieme a un altro ospite d’onore. Un nove volte campione del mondo che ha fatto la storia del motociclismo nel mondo: Valentino Rossi. Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia con Valentino Rossi. Anche lui con la sua Yamaha. Infatti, nonostante il Doc si sia ritirato dalle due ruote già da qualche anno, continuando comunque a gareggiare a livelli importanti con le auto, non si toglie il vizio di fare qualche giro in sella alla sua Yamaha R1 con i “suoi” ragazzi.
Il Gran Premio ad Austin andrà in scena il prossimo fine settimana, il 13-14 aprile al Circuit of the America. In Texas. Pista dove Marquez ha vinto sette volte in carriera con la Honda. Adesso, con la Ducati, proverà ad andare a caccia dell’ottava e gli tutti altri dovranno impedirglielo.