A Lusail una qualifica pazza (come al solito) in Moto3. Giri record, scie cercate e rookies che si dimenticano di esserlo. La prima pole dell’anno va al pistolero Daniel Holgado con Ortola e Rueda pronti a inseguire, ma ci sono dieci piloti in un secondo e ancora non si è capito come interpretare queste nuove Pirelli…
Il sabato del Qatar premia la Spagna non solo in MotoGP, con la pole di Jorge Martin, ma anche in Moto3. Sembrava che il tempo di Ivan Ortola bastasse largamente per consentirgli di portarsi a casa la prima pole position della stagione, e invece la GasGas del pistolero Danny Holgado ha fatto una magia strappando la prima posizione al pilota MTHelmets proprio poco prima della bandiera a scacchi. Prima fila tutta spagnola con José Antonio Rueda a chiuderla. In vista di domani c’è il grande punto di domanda sulla questione gomme. Tanti piloti proveranno a partire con la soft all’anteriore, mentre al posteriore sembra che la scelta per la lunga distanza più adatta sia la media. Tanti piloti, comunque, devono ancora adattarsi e capire bene queste nuove gomme Pirelli, su cui KTM sembra danzare alla perfezione.
Era velocissimo anche Matteo Bertelle, che però è stato ostacolato nell’ultimo time attack perdendo due decimi al terzo settore. Matteo parte comunque dalla seconda fila e avrà tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria domani. Bravo a prendere la scia anche Riccardo Rossi, che apre la terza fila, nella prima qualifica nella sua nuova avventura in CIP Green Power. Non una grande giornata, invece, per David Alonso, forse disturbato dal traffico nel suo ultimo tentativo, che domani dovrà tornare davanti dalla ottava casella. Dalla nona il dominatore del campionato italiano Moto3 2023 Vicente Perez.
Lavoro parallelo per Filippo Farioli e Luca Lunetta, che passano insieme il Q1, per poi concludere la qualifica per poco fuori dalla top10. Per poco davanti al 58 il campione del mondo JuniorGP e Red Bull Rookies Cup della scorsa stagione Angel Piqueras. Tutto sommato dei rookies che si sono adattati benissimo al mondiale già dai primi metri con questa Moto3. Non può dire lo stesso David Almansa, a causa di una frattura alla mano sinistra in una caduta venerdì che lo terrà fuori almeno fino a Portiamo.