Seconda sessione di Moto3 a Lusail conclusa con Holgado davanti a due Honda. La sensazione, però, è quella che KTM abbia portato una moto più agile, ma più nervosa, che porta i propri piloti a esprimere meglio il potenziale.
In Qatar anche la Moto3 ha cominciato seriamente la sua stagione 2024. Nella P1 (seconda sessione di giornata) KTM, con sette moto nei migliori dieci, dimostra di avere una netta supremazia rispetto a Honda e CF Moto. Già dai test era apparsa più agile anche se con qualcosina da migliorare, come un comportamento troppo irruente in frenata e accelerazione e un consumo della gomma forse eccessivo. Daniel Holgado, il pistolero, primo con il nuovo record della pista in 2.03.606, registrato proprio pochi secondi prima che la pioggia bagnasse la pista di Lusail. Gli ultimi minuti della sessione, ricominciata dopo la bandiera rossa, sono stati comunque determinanti per capire chi momentaneamente è nelle lista di accesso per il Q2. Ci sarà comunque la prima sessione di domani per provare a rimediare, anche se sarà più difficile a causa delle temperature più alte.
Proprio dietro la GasGas di Holgado le Honda di Adrian Fernandez e Matteo Bertelle, primo degli italiani. Il pilota del team Snipers è davvero contento della sua situazione, specialmente con questa gomma Pirelli che dà più grip e conseguentemente gli permette di avere più velocità in percorrenza. Dopodiché Rueda, uno tra i protagonisti del venerdì, Ortola e Riccardo Rossi. Chiudono la top 10 David Alonso, che si è concentrato più su un lavoro di messa a punto che sul time attack, Stefano Nepa, diventato ormai il vero punto di riferimento per MTA, e i ragazzi del team BOÉ, Joel Kelso e David Munoz.
Situazione rookies. In risalto ci sono Luca Lunetta e David Almansa, entrambi partiti davvero molto forte cercando di adattarsi subito a questa Moto3. Almansa ultimo tra i qualificati in Q2 mentre Lunetta, che già si era piazzato nei migliori 10 stamattina, non ci è entrato per pochi decimi. Non male anche Jacob Roulstone, anche lui momentaneamente in Q2, che gira tantissimo cercando di imparare dal suo compagno di squadra (Holgado). Nicola Carraro, Vicente Perez e Angel Piqueras hanno invece adottato un approccio più tranquillo, cercando di fare chilometri e esperienza su questa Moto3 senza esagerare. Domani alle 10.30 la P2 dove ci sarà la possibilità di migliorare il proprio tempo cercando di entrare nei migliori 14 che passeranno direttamente in Q2.