Il campionato mondiale di moto elettriche ha svolto delle giornate di test nel tracciato di Portimao. Al termine delle tre giornate è stata organizzata una simulazione di gara che è stata vinta dal campione in carica Mattia Casadei che così facendo dà speranze di poter fare doppietta nel campionato elettrico, ma attenzione dietro…
Nelle tre giornate complessive i nomi in testa si sono alternati, nella prima Nicolas Spinelli (Tech3 E-Racing) firma il giro più veloce in 1’47.632 davanti ai connazionali Zaccone e Zannoni. In quarta posizione ancora Italia con Matteo Ferrari. Con questi primi risultati alla mano possiamo iniziare a strappare un sorriso in vista della nuova stagione, appena iniziato il 2024 e l’azzurro prevale nel cielo di Portimao. Hector Garzo il giorno successivo abbassa il riferimento di Spinelli. L’alfiere del Dynavolt Intact GP MotoE porta il suo nome sopra a tutti fermando il cronometro in 1’46.916, chiudono la Top-3 gli italiani Spinelli e Ferrari. Spinelli rimane molto vicino alla top-3, solo 57 millesimi tengono separato Nicolas dai vertici.
L’ultimo giorno di Test è il più atteso, poiché al termine di esso si avranno più dati su cosa aspettarsi dalla stagione 2024 grazie ad una simulazione di gara finale. La gara in questione è molto utile anche per le squadre che hanno potuto vivere il brivido della griglia di partenza con tutte le procedure che vengono regolarmente svolte durante l’anno. I piloti hanno iniziato a confrontarsi tra di loro, riprendendo mano con le forti frenate delle prime curve, molto difficili da affrontare visto l’importante peso delle Ducati elettriche.
La simulazione vede trionfare il riminese Mattia Casadei, Campione del Mondo 2023, davanti a Granado e Manfredi.
Casadei ha dominato la simulazione, tantoché alla bandiera a scacchi oltre cinque secondi separavano lui ed Eric Granado, che con il secondo posto riesce a chiudere una doppietta per il Team LC-R E.
Medaglia di bronzo per Kevin Manfredi (Team SIC58 Squadra Corse) che si prende il podio al millesimo contro Miguel Pons e Òscar Gutiérrez.
Appena tre giri ed arriva la caduta per Nicolas Spinelli che lo obbliga al ritiro senza poter raccogliere ulteriori dati per la gara.
Dovuto alla pista umida e bagnata sono state numerose le cadute per i piloti della MotoE, fortunatamente tutte le cadute sono state segnate con Rider Ok.
Manca sempre meno all’inizio del campionato mondiale di MotoE, Ducati (come monomarca) si assicura il titolo costruttori ma il pilota campione lo scopriremo andando avanti con la stagione.