Sventola la bandiera a scacchi sul tracciato di Jerez de la Frontera che segna la fine dei test prestagionali per le categorie minori. Al termine del secondo giorno la Moto2 vede Fermín Aldeguer con il miglior crono davanti a Roberts e Gonzalez. L’Italia inizia in salita, Tony Arbolino il migliore degli azzurri in ottava piazza. Fuori dalla Top-15 Vietti e Foggia…
Fermin Aldeguer inizia la stagione 2024 al massimo della sua forma, così come aveva concluso il suo 2023. Infatti lo spagnolo, dopo un dominio nelle ultime gare dello scorso anno, è partito come favorito per il titolo della 14° stagione di Moto2. Visti i risultati dei Test pre stagionali le idee sul classe 2005 non sono cambiate, anzi, continua a farsi vedere come prossimo Acosta ancora prima dell’inizio del campionato. Dietro, separato di soli 44 millesimi dalla vetta, si posiziona Joe Roberts che precede Manu Gonzalez anche lui a pochi millesimi da Fermin. Il nuovo pneumatico Pirelli regala ottimi feedback anche ai piloti della Moto2, tantoché i primi 13 classificati hanno fatto siglare un tempo inferiore a quello del campione in carica (Pedro Acosta) che nelle qualifiche dello scorso anno scattava dalla seconda piazza.
Tony Arbolino chiude in ottava posizione con il suo miglior tempo 1’41.034 risultando così migliore italiano in classifica. Celestino Vietti inizia la sua nuova avventura con il Team RedBull KTM Ajo con qualche difficoltà. Nominato tra i candidati al Titolo, il numero 13 chiude con il diciassettesimo tempo finale in 1’41.534. Terzo, ed ultimo azzurro in griglia, Dennis Foggia che con il Team Italtrans è pronto per la sua seconda stagione di Moto2. Nella pista di Jerez il romano ha concluso i Test con il suo miglior crono in 1’41.990. La stagione 2024 è ormai alle porte, Fermín Aldeguer è visto come il candidato numero uno per il titolo di Campione del Mondo. Ma non è l’unico, Aron Canet è stato molto veloce per tutta la durata dei test, insieme a Roberts, Gonzalez, Dixon e Lopez possono provare a frenare lo spagnolo numero 54.