Venerdì 1 Marzo 2024, al tre volte campione del mondo Francesco Bagnaia è stato consegnato il titolo di cittadino onorario della città di Pesaro. L’evento si è tenuto all’Auditorium Scavolini e la presenza del pilota di punta di Ducati ha fatto fare sold-out all’evento…
Poco prima dell’inizio della 75° stagione del campionato del mondo MotoGP, il Campione in carica dal 2022 è stato impegnato per una speciale consegna speciale da parte del Sindaco della città di Pesaro: Matteo Ricci.
Pecco Bagnaia, da Torino, ormai da dieci anni abitante della città marchigiana ricorda con esattezza i primi giorni a Pesaro. Bagnaia voleva dare una svolta alla sua vita, alla sua carriera, Pesaro è stata al suo fianco, lo ha aiutato con i primi passi nella VR46 Riders Accademy fino ad accoglierlo come Campione del Mondo. Dopo aver conquistato 3 campionati del mondo (uno in Moto2 e due in MotoGP) Matteo Ricci consegna il titolo di cittadino onorario al classe 1997 presentandolo con le seguenti parole: “Un grande campione, un talento del motociclismo, una bella persona, con i piedi ben saldi a terra. Siamo molto orgogliosi che Pesaro sia la città che lui considera casa sua.”
Le parole di Bagnaia: “Sono venuto a Pesaro per dare una svolta alla mia carriera. La mia avventura è iniziata in stazione, dove ho preso un bus che mi ha lasciato dopo il cavalcavia, a 4 km dall’hotel dove dovevo andare. Ora ci abito per convinzione e quando dico vado a casa, per me ormai è Pesaro. Qui hai la tua privacy, la gente per strada ti saluta ma è difficile che ti venga a disturbare e comunque per me è un piacere parlare con la gente e non cambierò. Vado al Conad a fare la spesa, o dal fruttivendolo, mi rilassa. Essere il successore di Valentino Rossi è incredibile, bellissimo, forse anche un peso. Ma il legame con Vale è speciale, ci sono tante cose del nostro rapporto che non ho mai raccontato.”