Lunedì era in programma per Yamaha una giornata di test aggiuntiva dove Fabio Quartararo e Alex Rins avrebbero dovuto provare delle novità importanti per lo sviluppo a breve termine della M1. La sessione, però, non è andata come previsto. Cos’è andato storto?

La Yamaha esce dal Gran Premio del Portogallo con una top10. Il protagoniste è sempre lo stesso. Fabio Quartararo. Prestazione utile per prendere una boccata d’ossigeno e cominciare piano piano a respirare in un clima teso e difficile tra il box della casa di Iwata. Il contratto di Fabio Quartararo, capitano di questa squadra dal 2021, scadrà a fine stagione e le lusinghe di Aprilia non si sono fatte attendere. Infatti, le voci di un approdo del campione del mondo 2021 a Noale si fanno sempre più insistenti, e Yamaha dovrà tirare fuori un’offerta clamorosa per convincere il francese a rimanere. 

Grazie alle concessioni, vere e proprie agevolazioni date alle case in difficoltà, di Dorna il team blu e nero non ha abbandonato il paddock di Portimao dopo il fine settimana. Quartararo e Rins hanno sfruttato la pista portoghese per fare qualche altro giro con qualche innovazione che avrebbe senz’altro aiutato lo sviluppo della moto. Le cose, però, non sono andate forse come quelli di Iwata volevano e la causa principale è stata di natura meteorologica.

Per sviluppare bene una moto (o adattarcisi nel caso del pilota) servono un asfalto pulitissimo e soprattutto una giornata soleggiata. Entrambe le condizioni sembrano essere mancate nella giornata di ieri, in cui i piloti della casa di Iwata hanno potuto fare soltanto sei giri. Non manca di farlo notare Fabio Quartararo sui propri profili instagram, che a fine giornata commenta così un video pubblicato dove si vede la sua M1 sfrecciare sul rettilineo di Portimao: “Worst conditions to test. Only 6 laps done… See you in 🇺🇸”

“Le peggiori condizioni per testare. Abbiamo fatto solo sei giri. Ci vediamo in America”. Si può tradurre così in italiano il commento del Diablo. Poche parole, e in queste traspare anche un pizzico di malcontento. Prima dell’inizio del weekend a Portimao aveva anche rilasciato una dichiarazione in cui aveva detto che non avrebbe aspettato mesi per prendere una decisione sul suo futuro. Ne abbiamo parlato qui. Che la decisione sia già stata presa?