Toprak Razgatlioglu vince Gara 1 di WorldSBK al Balaton Circuit, e allunga nel mondiale su Nicolò Bulega, secondo al traguardo. Sul podio anche Bautista.
Toprak Razgatlioglu vince ancora una volta in WorldSBK. Il turco di casa BMW si aggiudica la gara numero 999 della categoria, dominando per tutta la gara e guadagnando altri 5 punti in classifica sul rivale Nicolò Bulega, nuovamente secondo oggi rimontando dalla quarta casella. Sfida tra i due rimandata quindi nuovamente a domani.
Sul podio poi Alvaro Bautista, ancora in cerca di una sella in vista dell’anno prossimo. Per lo spagnolo è stata una gara solida, ma ancora lontana dai due grandi protagonisti di questa stagione. Subito dietro Andrea Locatelli e un incredibile Danilo Petrucci, autore di una spettacolare rimonta dalla pit lane dopo un brutto incidente in curva 1 a inizio gara, scaturito da Andrea Iannone (il quale ha dovuto scontate due long lap penalty, ndr).
Un incidente che ha costretto i commissari ad esporre la bandiera rossa durante il primo giro, ed in cui hanno avuto la peggio Remy Gardner, che è stato accompagnato al centro medico per accertamenti, e Iker Lecuona, che è andato incontro ad una rottura del polso sinistro. Un infortunio spiacevole per lo spagnolo, che avrebbe dovuto sostituire Somkiat Chantra in sella alla Honda LCR nei prossimi due round di MotoGP.
Molto bene infine anche Alex Lowes e Yari Montella, rispettivamente sesto e settimo al traguardo. Dei risultati promettenti in vista del resto del fine settimana per i due piloti. Chi invece ha deluso è stato nuovamente Jonathan Rea. Il sei volte campione del mondo, nonostante stesse portando a casa una buona gara in Top 10, è scivolato e, nel tentativo di rimonta, è caduto una seconda volta, ponendo definitivamente fine alla propria gara. Non dei buoni segnali da parte del nordirlandese, che sta ancora cerando una moto per il 2026.