Una prequalifica molto tirata in Moto2 al Sachsenring, che vede Celestino Vietti davanti a tutti. Fuori a sorpresa tanti big, tra cui spicca il nome di Diogo Moreira, vincitore dell’ultimo GP di Assen.

In Germania torna un italiano davanti a tutti in Moto2, con Celestino Vietti che distrugge il precedente record della pista e firma uno spaziale 1:22:329. Dietro di lui subito i due alfieri del team IntactGP, Senna Agius e Manu Gonzalez, con lo spagnolo che dopo un turno non eccezionale riesce comunque a piazzarsi nei primi tre posti.

Molto bene anche le due Kalex del team American Racing, con Marcos Ramirez e Joe Roberts rispettivamente 4° e 8°, mostrando sin dalle FP1 un ottimo ritmo. Chi però è sembrato il più veloce di tutti in vista della gara è sicuramente David Alonso. Il talentino del team Aspar ha mostrato infatti un ritmo gara irraggiungibile per il momento, annunciandosi come uno dei principali candidati alla vittoria della gara.

Tantissimi big però dovranno passare dalla Q1. A partire dal vincitore dell’ultimo GP ad Assen, Diogo Moreira, che, nonostante un assalto disperato al tempo nei minuti finale, non è riuscito ad acciuffare la qualificazione diretta in Q2. Lo stesso è successo a Jake Dixon, vincitore di due GP quest’anno, Barry Baltus e Albert Arenas, entrambi sembrati in grande crescita negli ultimi weekend. Domattina dunque assisteremo ad una qualifica scoppiettante, senza un chiaro favorito e che potrebbe regalarci numerose sorprese.