Che strano! Marc Marquez davanti a tutti nella prima sessione di prove libere in Germania. Importante lavoro in casa Ducati anche nel lato box Bagnaia, che prova un nuovo telaio. Continua a stupire Bezzecchi, che dovrà confermarsi nella PreQualifica del pomeriggio. Alex Marquez, invece, è dolorante ma proverà a continuare il weekend

La MotoGP si è svegliata sotto un cielo grigio (previste piogge sia per sabato che per domenica) al Sachsenring, ma il primo turno di prove libere ha comunque dato spunti interessanti in vista del weekend. Davanti a tutti c’è Marc Marquez, che chiude la FP1 davanti a tutti con un ottimo 1:20.372. Il campione di casa Ducati è sembrato subito a suo agio sul toboga tedesco, dove ha sempre fatto la voce grossa (ci ha vinto 8 volte solo contando i successi in MotoGP). Subito dietro Jack Miller, distante 109 millesimi, che si è fatto vedere con un buon ritmo fin dai primi passaggi, e Marco Bezzecchi, che continua ad essere competitivo dopo il podio di Assen.
Pecco e Ducati lavorano in ottica gara. Dalle parole di Davide Tardozzi a Sky Sport MotoGP si capisce che in casa Ducati si sta già pensando a domenica. “Abbiamo deciso di continuare con gli stessi pneumatici in previsione della gara lunga sia con Marc che con Pecco, visto che le previsioni meteo danno pioggia.” Con Bagnaia il lavoro è stato focalizzato su un telaio differente, oggetto di valutazione durante tutta la giornata: “Le risposte definitive arriveranno nel pomeriggio”. Pecco, che ha concluso con il 9° tempo, non ha cercato il tempo in questa FP1, ma i segnali sembrano comunque incoraggianti sul fronte passo.
Alex Marquez, il dolore è sopportabile. Nonostante la frattura alla mano rimediata nella domenica di Assen, il numero 73 ha stretto i denti e ha completato tutta la sessione della mattina. Il dolore c’è, ma la voglia di correre è più forte. Sarà valutato nelle prossime ore, quando la mano sarà fredda dallo sforzo, per capire se potrà partecipare anche alla PreQualifica. Buon rientro anche per Luca Marini, tornato in sella dopo l’incidente a Suzuka. Il pilota HRC ha fatto vedere cose interessanti nei primi giri, poi ha chiuso 17°. La strada è ancora lunga, ma il feeling sembra migliorare.