L’inglese Sam Lowes sta finalmente raccogliendo i primi frutti nel WorldSBK. Dopo un 2024 d’apprendistato, il team Marc VDS ha deciso di continuare con lui fino al 2027. Cambia tutto invece in PETRONAS MIE Honda: all’uscente Tarran Mackenzie subentra Tito Rabat, mentre Zaqhwan Zaidi รจ impegnato nel Campionato Asiatico e sarร  sostituito da Ivo Lopes.

Dopo un mese di pausa, il weekend prossimo vedrร  il ritorno del WorldSBK, che affronterร  i saliscendi di Donington Park. Nel frattempo, nell’intricato puzzle del mercato per il 2026, qualche piccolo pezzo ha trovato il suo posto. Si tratta di Sam Lowes, che veste i colori dell’ELF Marc VDS Racing Team ormai dal 2020. L’inglese e la squadra belga hanno raggiunto un accordo che prevede il proseguimento della collaborazione fino al 2027.

Il rapporto tra Sam Lowes e la squadra di Marc van der Straten รจ sbocciato ben cinque anni fa nel motomondiale, in Moto2. Dopo aver sfiorato il titolo mondiale nel 2020, l’inglese ha vissuto molti alti e bassi, e da lรฌ รจ nata la decisione di trasferirsi nel paddock delle derivate di serie, con una Ducati Panigale V4 R. In realtร  dal 2024 di Sam Lowes ci si aspettava decisamente qualcosa di meglio, visti i soli 55 i punti raccolti ed il 18ยฐposto finale.

La stagione in corso invece รจ iniziata con tutt’altro passo. Lowes ci sta prendendo gusto, e soprattutto in qualifica ha dimostrato di avere tutto il necessario per stare davanti. La vittoria non รจ ancora arrivata, ma ad Assen sul bagnato ha colto un gran secondo posto in Superpole Race, alle spalle di Toprak Razgatlioglu. Dall’anno prossimo inoltre Sam potrร  contare sull’ultima nata in casa Ducati, la nuova Panigale V4 R.

“Sono molto felice che la nostra lunga relazione con Sam Lowes continui almeno fino al 2027”, ha commentato Marc Van der Straten, il proprietario della squadra. “Nel corso di questi anni abbiamo creato fondamenta molto forti ed una gran fiducia reciproca. Quindi credo molto nelle capacitร  di Sam, porteranno la squadra al top del WorldSBK. Dopo un debutto difficile nel 2024, ha lavorato sodo per migliorare e adattarsi, perciรฒ sono fiero che rimanga ancora con i nostri colori.”

Per quanto concerne il 2025, non si puรฒ dire altrettanto riguardo al PETRONAS MIE Honda Racing Team. Il team privato che mette in pista due Honda CBR 1000RR-R sta vivendo un’annata ancor piรน complessa rispetto allo scorso anno. Da quando รจ sbarcata nel WorldSBK le soddisfazioni non sono state molte, ma ora la situazione รจ ancora piรน complicata. Il rapporto con Tarran Mackenzie รจ giunto al termine, complice un pacchetto tecnico che in due anni non รจ riuscito a portarlo oltre il nono posto ad Assen in Superpole Race.

Al suo posto la squadra gestita da Midori Moriwaki ha scelto Tito Rabat, che aveva iniziato la sua stagione con Yamaha Motoxracing ed รจ stato a sua volta sostituito da Michael Ruben Rinaldi. Dall’altro del box invece il malese Zaqhwan Zaidi รจ ormai fanalino di coda del WorldSBK, e fa molta fatica ad avvicinarsi al resto del gruppo. Per il Round di Donington Park sarร  impegnato nel Campionato Asiatico, e la sua moto verrร  presa in prestito da Ivo Lopes. Lo spagnolo รจ un volto noto all’interno del box, avendoci giร  corso nel 2024 in sostituzione di Adam Norrodin.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *