Il secondo appuntamento del mondiale mostra una gara piena di sorpassi: Canet mette pressione a Lopez e riesce a vincere la sua prima gara in Moto2. Aldeguer prende una penalità in partenza, la gara sembra rovinata e invece…

La gara parte con uno scontro tra compagni di team SpeedUp, i due sembravano poter scappare ma un errore in partenza di Aldeguer gli ha compromesso la gara: commette un jump start e dunque doppio long lap per lui.


Canet dopo una partenza con scarsi risultati, riesce a ritornare vicino a Lopez che comanda la classifica. ll distacco tra i due avversari è costantemente in bilico come se fosse un elastico, finché la pressione di Aron non è diventata insopportabile, provocando la caduta del pilota SpeedUp.
Errore fatale per Alonso che deve dire addio alla testa del mondiale; dopo la vittoria in Qatar e una partenza più che positiva deve abbandonare le speranze di esultare.


AC44 piano piano lascia il vuoto dietro di lui, intanto Aldeguer fa magie: dopo i due long lap che sembravano rovinargli la gara, il 54 inizia una rimonta che nessuno si aspettava, sorpassa tutti e punta al podio, sfiorandolo.
Il suo cammino è interrotto da Ogura, il giapponese che, a denti stretti, gli ha murato quasi tutti gli ingressi, facendogli perdere tempo e assicurandogli la quarta piazza.

Arbolino è protagonista di una partenza fantastica, si porta nei pressi della top5 ma non riesce a sopravanzare ulteriormente. Tony ha retto il passo dei primi per molti giri, alla fine però, a causa probabilmente del consumo della gomma, è retrocesso in fretta; ha concluso in dodicesima posizione rendendo inutili tutti i sorpassi di inizio gara.

Il vuoto lasciato da Canet nei confronti degli inseguitori si è ridotto al termine della gara, ma non abbastanza per levargli la sua meritata vittoria. Nessuno è riuscito a mettergli le ruote davanti da quando ha iniziato a spingere, ha così interrotto il dominio SpeedUp, che durava da cinque gare consecutive.

La gara termina dunque così: primo Aron Canet, secondo Joe Roberts e conclude il podio Manuel Gonzalez che interrompe la maledizione del quinto posto, ottenendo il primo podio in Moto2. Gli italiani concludono un weekend poco positivo: Vietti settimo, Arbolino dodicesimo e Foggia in difficoltà in diciassettesima posizione