Le pagelle con i voti a tuti i protagonisti del GP di Silverstone, in Inghilterra. Bezzecchi vince con Aprilia mentre la GP-25 fatica anche con Marc Marquez. Sfortunato il francese Quartararo che è costretto al ritiro.

Quartararo: 10. Il risultato non rispecchia le prestazioni generali di tutto il weekend di “El DIablo”, che nonostante i 0 punti della gara ha saputo trasmettere il suo potenziale. Yamaha che sta tornando competitiva soprattutto in qualifica, ma a Silverstone ha dimostrato che non sono in difficoltà per le gare lunghe. Fabio Quartararo stava vincendo con grande margine prima che l’abbassatore della sua M1 rimanesse bloccato e lo costringesse al ritiro. Molto sfortunato il francese che vede sfumare la vittoria davanti ai suoi occhi colmi di lacrime.
Bezzecchi: 10. Weekend molto positivo in cui ha mantenuto un alto livello di competitività. Per la prima volta nel 2025 l’Aprilia si è resa competitiva proprio nel momento delle tensioni con Jorge Martin. Qualifica del Bez un po’ opaca, ma il risultato della gara ripaga tutte le sofferenze.
Zarco: 9. Johann Zarco fa ancora il miracolo portando la Honda al secondo gradino del podio. Anche in questo caso si tratta di una moto in rinascita, che piano piano sta tornando nelle posizioni che contano. Zarco però è il pilota Honda che riesce ad esprimersi meglio, infatti ottiene un secondo posto inaspettato e importantissimo anche per il morale.
Marc Marquez: 7,5. Errore iniziale che è stato “annullato” per via della bandiera rossa. Marc è riuscito a ripartire come se nulla prima fosse accaduto. È arrivato il primo weekend amaro per lo spagnolo siccome non è riuscito a vincere nemmeno la Sprint race a vantaggio di suo fratello. Entrambe le GP-25 hanno avuto difficoltà nella gara domenicale e questo può dipendere sia dall’assetto sia dalla scelta dei piloti di montare le gomme medie. Il risultato però è una gara piena di errori e di sbavature che ha rovinato in parte la gara dei corridori Lenovo. Marquez è riuscito a mettere una pezza grazie al suo talento ed è arrivato in terza posizione.
Morbidelli: 7. Partito in decima posizione dopo una qualifica amara. Nella Sprint non ha potuto esprimere tutto il suo valore ed è arrivato solo in undicesima posizione. Domenica Franco è stato tra i fortunati che hanno riscontrato un vantaggio dalla bandiera rossa: grazie alla ripartenza è stato in grado di rimontare. Ha perso la battaglia finale contro Marquez per il terzo posto, ma ha svoltato il suo weekend con un buonissimo quarto posto.
Alex Marquez: 8. Voto di incoraggiamento grazie all’ottima Sprint race. Per la prima volta si è reso più competitivo del fratello ed è riuscito a mettergli le ruote davanti al traguardo. In gara invece sono nati i problemi. Scivola alla primissima curva e riesce a ripartire grazie alla bandiera rossa, ma le cose non cambiano. Gara in difficoltà per il pilota Gresini che deve accontentarsi del quinto posto.
Bagnaia: 4. Il weekend dell’italiano sembrava partito alla grande, complice anche la qualifica in prima fila davanti al compagno di squadra, ma nelle due gare sono venuti fuori i veri ostacoli. Durante la Sprint Pecco non riusciva a mantenere il passo degli avversari e piano piano, forse per una gomma eccessivamente usurata, perdeva terreno. In gara invece sono sorte le stesse difficoltà del compagno di squadra. Tanti errori che in questo caso hanno portato il pilota alla caduta. Terzo “zero” nelle ultime due tappe.
Acosta: 6. Solleva lievemente il morale del team che in Inghilterra ha sofferto più del solito. KTM è in mezzo a molti problemi economici e anche in pista non possono stare sereni. Pedro arriva in sesta posizione rimontando dalla 14esima casella in griglia.
*i voti mancanti di altri piloti sono inutili o di poco conto