1:57.233 che consegna a Quartararo e a Yamaha la terza pole position di fila dopo quelle di Jerez e Le Mans. In prima fila anche Alex Marquez e Pecco Bagnaia

Lo ha fatto di nuovo, è Fabio Quartararo master class a Silverstone. Il francese in qualifica ha ottenuto il tempo di 1:57.233 che gli consegna un’altra volta la casella più avanti di tutte in griglia sia nella Sprint che nella gara di domenica. A seguirlo da vicino Alex Marquez, che si piazza secondo, e Pecco Bagnaia. Mentre Marc Marquez, che oggi andrà a caccia della settima vittoria nella Sprint del 2025, si stava migliorando ma ha sbagliato e ha dovuto abortire il giro. Lo spagnolo si deve accontentare di aprire la seconda fila.
“Il feeling sul giro è incredibile, sappiamo che il grip sul giro adesso non conta tanto, ma per gestire le gomme in gara è un po’ più difficile. Abbiamo bruciato un po’ le tappe, dal fare la lotta per entrare in Q2 a fare quattro prime file consecutive, proveremo a fare una bella gara, penso che sia nelle nostre corde. Sono più ottimista per domani che per oggi, perché con la soft abbiamo un calo abbastanza grande. Vedremo.” Il commento a caldo del poleman Fabio Quartararo a Sky.
Pecco Bagnaia a Sky Sport MotoGP dopo la qualifica: “Abbiamo fatto il massimo, purtroppo abbiamo dei limiti con il davanti. Non riusciamo a spingere più di tanto. C’è il rischio che si chiuda praticamente sempre. Essere in prima fila è un buon risultato, bisogna esserne consapevoli, questo pomeriggio cerchiamo di chiudere un po’ il gap soprattutto con Alex che in questo momento sta facendo la differenza.”
Il primo a non essere sceso sotto il muro del minuto e 58 è Fermin Aldeguer, che chiude davanti alla Yamaha di Jack Miller 6°. Terza fila composta dalla Ducati di Fabio Di Giannantonio, e dalle Honda di Luca Marini, che è salito dal Q2, e Johann Zarco, che non riesce a chiudere il secondo tentativo a causa di una caduta nel finale. Quarta fila per Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi (solo 11°) e Alex Rins. Nessuna Aprilia partirà nelle prime 10 posizioni in griglia. La casa di Noale non può puntare neanche su Ai Ogura. Il pilota giapponese, infatti, salterà il Gran Premio di Gran Bretagna per infortunio dopo la rovinosa caduta di ieri.
In Q2 nessuna KTM, con Pedro Acosta come miglior piazzato (solo 14°). Male anche Enea Bastianini (17°) e Maverick Vinales (18°) e Brad Binder (19°).