Johann Zarco trova sorprendentemente la sua seconda vittoria in MotoGP grazie all’impeccabile strategia. La scelta della gomma prima dello start si è rivelata fondamentale per il francese, che alla fine ha dato una grande paga a Marc Marquez

Zarco è riuscito a sfruttare il meteo insolito a vantaggio personale! La grandissima indecisione prima della gara dovuta ad una gara mezza asciutta mezza bagnata ha causato più di un problema. Metà dei piloti sono rientrati in pit lane per iniziare con le gomme slick e ciò ha portato la race direction ad una decisione mai fatta prima. I piloti che sarebbero dovuti partire dalla pit lane sono stati fatti partire in griglia insieme a chi ne aveva diritto. Tutti coloro con le gomme da asciutto si sono presi un doppio long lap penalty come alternativa alla partenza dai box.
Bagnaia ha scelto di restare con le gomme da bagnato, al contrario i due Marquez sono partiti con le slick. La scelta giusta è stata fatta da chi non è rientrato ai box e ha mantenuto la moto da pioggia. Tuttavia nei primi giri la pista si stava asciugando e questo imprevisto ha fatto cambiare idea ai piloti che erano partiti con la giusta intuizione. Tra i quali Bagnaia, dopo la caduta iniziale, è rientrato a montare le slick, ma nel frattempo è tornata la pioggia. Pecco ha quindi dovuto perdere ulteriore tempo per rientrare di nuovo, ormai la gara era rovinata.
Gli unici due piloti che sono rimasti fedeli alla loro scelta di montare le rain sono Zarco e Oliveira. Quando la tempesta si è fatta più imminente, la loro si è rivelata ufficialmente la scelta giusta. Marc Marquez e Alex sono dovuti rientrare una sola volta e una volta usciti dai box si sono ritrovati sul podio a 9 secondi dietro di Johann Zarco.
Marc Marquez ha ammesso: “Ho provato a spingere per riprendere Johann, ma quando ho visto che era più veloce di me mi sono arreso”. Il 93 ha comunque guadagnato 20 punti su Pecco e su Alex e quindi può che essere solamente felice. Johann ai microfoni del parco chiuso ha rivelato: “Mi ricorderò per sempre. Non mi sarei aspettato mai di vincere oggi ma è una sensazione fantastica”.
Sono emozionanti le immagini dentro il box Castrol, dove si vede la famiglia di Johann in lacrime di gioia. Zarco ha vinto davanti al suo pubblico di casa che proprio oggi ha registrato il maggior numero di tifosi di sempre. 311 mila tifosi sono corsi al circuito e hanno assistito al famoso backflip del numero 5.