Le Mans è stato fortino di Borgo Panigale nelle ultime 5 edizioni del GP di Francia di MotoGP

La MotoGP sta per suonare il sesto gong della stagione 2025. Dopo la vittoria di Alex Marquez a Jerez (che gli ha permesso di riprendersi la leadership del mondiale ai danni del fratello Marc) il paddock del mondiale si sposta in Francia. E si arriva a Le Mans in una stagione che fino a qua ha visto solo vittorie Ducati (sia nelle Sprint che nelle gare) e in cui i primi cinque piloti in classifica guidano una Ducati. Eppure c’è un dato che sorride particolarmente alla casa italiana in vista del GP di Francia.
Le ultime cinque vittorie del Gran Premio di Francia a Le Mans sono andate proprio alla casa di Borgo Panigale. Dal 2020 con la vittoria sul bagnato di Danilo Petrucci (team ufficiale) alla vittoria su Marc Marquez e Pecco Bagnaia di Jorge Martin (Ducati del team Pramac) nel 2024. Nel 2021 la vittoria di Jack Miller (team ufficiale), mentre nel 2022 quella di Enea Bastianini dopo il duello contro Pecco Bagnaia. Nel 2023, invece, vittoria della Ducati Mooney VR46 di Marco Bezzecchi (con la Sprint vinta da Jorge Martin).
E soprattutto, anche andando più indietro nel tempo, la storia continua a porgere una mano a Ducati. Nel 2018 e nel 2019, infatti, la vittoria non è andata ad un pilota Ducati, ma a Marc Marquez, che all’epoca militava sulla RC213V Honda. Oggi lo stesso Marc Marquez è tornato ad essere il numero 1 indiscusso della MotoGP, dopo un periodo difficilissimo, proprio con Ducati.