Fernando Bujosa ha preso la leadership all’inizio della gara e non l’ha mollata più fino alla fine. Chiude secondo Longarela, che approfitta dell’errore di Carlos Cano a 5 giri dalla fine

La prima gara della stagione 2025 dell’European Talent Cup a Estoril si è chiusa con una vittoria spagnola. Fernando Bujosa è scattato come un razzo dalla terza casella prendendo la leadership al poleman Carlos Cano con una staccata al limite a curva. Da quel momento non c’è stata storia. Il pilota AC Racing ha preso margine, ha gestito e ha chiuso davanti Gara 1 a Estoril. Cano, campione in carica dell’ETC e poleman del sabato di Estoril, dopo un inizio difficile era riuscito a stabilirsi in seconda posizione con una breve battaglia con Longarela. Mentre stava spingendo, con la pista che si asciugava, forse ingolosito dall’idea di riprendere Bujosa, cade a 5 giri dalla fine con uno zero pesantissimo nella prima gara dell’anno.

Visibilmente emozionato, Bujosa quasi non ci credeva appena arrivato al parco chiuso: “È fantastico, ho lavorato moltissimo per essere qui. Non c’è niente da dire, è stato un momento incredibile, speciale. Ovviamente voglio ringraziare la mia squadra, AC Racing, incredibile il lavoro che hanno fatto. Voglio augurare (in diretta mondiale) buon compleanno a mia madre e di passare una bella giornata a mio padre. È fantastico, non ho molto da dire. Anche il mio allenatore ha lavorato con me tutti i giorni per essere qui. Voglio ringraziare la squadra, l’incredibile squadra, e ringraziare tutte le persone che mi hanno supportato fino ad adesso.”

Chiude secondo Alex Longarela. Lo spagnolo del team Snipers Igaxteam porta a casa 20 punti importantissimi, prendendo con piacere il regalo fatto da Cano. Negli ultimi giri si era riavvicinato molto a Bujosa, arrivandogli addirittura poco sopra al secondo di distacco. Sul gradino più basso del podio chiude Kiandra Ramadhipa. Il pilota del team Honda Asia Racing Team ha approfittato dell’immenso regalo all’ultima curva di Travis Borg, pilota maltese del team GRYD MLAV RACING, per lo sbaglio clamoroso che lo ha portato largo facendolo finire in ghiaia con il 3° posto quasi assicurato. Borg ha chiuso comunque 5° una positiva Gara 1. Quarto, fuori dalla lotta per il podio, lo spagnolo Alvaro Lucas.

In top10 ci sono Eduardo Gutierrez, Izan Roidriguez e Fynn Kratochwil. A chiudere nei migliori 10 anche gli italiani Mathias Tamburini e Cristian Borrelli. La situazione per gli altri italiani non è rosea. Fuori dai punti Matteo Gabarrini, che chiude 17°, e Gionata Barbagallo, che cade dopo 12 giri. Puoi seguire Gara 2 in diretta alle 15 qui.