Dalla pole del sabato al terzo posto della domenica, Ryusei Yamanaka in Qatar ha il sorriso di chi è tornato sul podio ma ha sfiorato la prima vittoria nel mondiale. E nel frattempo il compagno di squadra vola in testa alla classifica

Il weekend al Lusail International Circuit di Ryusei Yamanaka è stato semplicemente fantastico. Il pilota del team MT Helmets è stato velocissimo dai primissimi giri del venerdì, quando alla fine della PreQualifica della Moto3 ha ottenuto il secondo tempo dietro a José Antonio Rueda, che ha buttato il weekend all’ultimo giro a causa di un problema tecnico alla sua KTM. Poi in qualifica il giapponese ha conquistato la sua prima pole position in carriera nel mondiale.
E la ciliegina sulla torta è arrivata domenica: Yamanaka ha lottato per la vittoria contro il compagno di squadra Ángel Piqueras, Taiyo Furusato e l’australiano Joel Kelso. Piqueras è andato a vincere prendendosi la leadership del mondiale. Yamanaka ha chiuso terzo, mancando la vittoria per soli 42 millesimi.
«Ho dato tutto, ma ho ottenuto solo il terzo posto», ha detto Yamanaka a Speedweek con il tono dolce amaro di chi ha ottenuto il podio ma è deluso allo stesso tempo per aver sfiorato la prima vittoria in Moto3. «Questa gara mi ha dato fiducia e ho annotato i miei errori per fare meglio a Jerez. È stato un weekend dolce, ma anche un po’ amaro, il più divertente da quando corro nel motomondiale, e onestamente sono ancora molto felice.» In classifica piloti Yamanaka è ora 11° con 23 punti.