Diventa sempre più probabile la separazione a fine stagione tra Alex Rins e la Yamaha. Lo spagnolo infatti dopo la gara del Qatar si è lasciato andare a dichiarazioni di grande insoddisfazione e frustrazione.

Dal GP del Qatar è uscito come vincitore indiscusso Marc Marquez. Lo spagnolo si è portato casa la settima vittoria in otto gare stagionali, confermandosi come il pilota nettamente favorito al titolo mondiale ad oggi. Questa però è stata una pista di soddisfazioni non solo per lui, ma anche per la Yamaha. La casa del diapason infatti è riuscita a piazzare dopo più di due anni una moto in prima fila, quella di Fabio Quartararo, mostrando i primi segnali di un lavoro che va avanti da tempo.
Ma se per Quartararo il weekend è stato più che positivo, così non sembra per il suo compagno di squadra Alex Rins. Il pilota di Barcellona infatti sui suoi social si è mostrato decisamente insoddisfatto e deluso dalla prestazione della moto nel fine settimana. Questo nonostante una qualifica discreta conclusa in terza fila e una gara conclusa a punti in 12° posizione dopo la penalità a Maverick Vinales.
Queste le parole dello spagnolo: “È difficile fare di più quando abbiamo bisogno che il pilota davanti commetta un errore per superarlo e noi veniamo fregati sui rettilinei. Sto guidando al 200% in ogni giro e nemmeno un grosso impatto al braccio mi ha fermato, ma il massimo che potevamo fare era una P12 e questo non è abbastanza per me.”
Parole molto pesanti da parte del 42, che non fanno altro che rafforzare le voci che lo vedono fuori da Yamaha il prossimo anno. Alex infatti sta ancora soffrendo molto gli strascichi del suo grave incidente al Mugello di qualche anno fa e di conseguenza le sue prestazioni non sono più le stesse. Unite anche ad una mancanza di feeling con la moto, a questo punto la separazione tra le parti sembrerebbe la strada più utile ad entrambi. Oltre che la più probabile.