Ad una settimana prima del secondo round del WorldSBK si sono svolti gli ultimi test prima di correre nel tracciato di Barcellona. Niccolò Bulega segna il nuovo record della pista, dietro Razgatlioglu e Petrucci, caduta per Bautista in curva 10…

Nel corso della prima giornata Nicolò Bulega (Team Aruba.IT Racing Ducati) dopo un ottimo esordio in SBK, con la vittoria in gara uno a Phillips Island, riconferma i suoi valori in campo in sella alla Ducati V4R, 1’40.304, il miglior crono in classifica fatto segnare dal numero 11 con solo 40 millesimi di ritardo dal record della pista.
In seconda posizione troviamo la BMW S1000 RR del turco Toprak Razgatlioglu, in mezzo al “panino” Ducati ufficiale chiuso da Alvaro Bautista.
Nelle prime quattro posizioni ancora Ducati, Sam Lowes (Elf Marc VDS Racing Team) si piazza a pochissimi millesimi dal campione in carica. Molto veloce anche il sei volte campione del mondo Jonathan Rea (Pata Promethon Yamaha) che, a bordo della sua Yamaha YZF R1, riesce a trovare un assetto da Top-5 per il primo giorno di test a Barcellona.
I due italiani Locatelli e Iannone, in ottima forma in Australia, faticano a scalare la classifica nel corso del primo giorno di prova nella pista catalana.

La pioggia bagna la pista del Montmeló nella notte del 15 marzo, ma nonostante tutto nel secondo giorno di test in vetta alla classifica c’è sempre Nicolò Bulega che, nel pomeriggio a pista asciutta, è riuscito ad abbattere il record della pista con il tempo di 1’40.172 (92 millesimi meglio del giro di Bautista nel 2023).

Meno di un decimo di ritardo per Toprak Razgatlioglu davanti a Danilo Petrucci che con la gomma soft conclude in terza posizione (1’40.601). Nell’altro lato del box Ducati Aruba nelle ultime fasi dei test arriva la caduta del numero 1, andando così a chiudere ad un secondo di distacco dal compagno esordiente.

Quarta posizione per Andrea Iannone (Team GoEleven) che nonostante dei problemi in curva cinque, alla sua seconda giornata nel tracciato spagnolo con una SBK, riesce ad entrare nella top-5 davanti al britannico Jonathan Rea su Yamaha.

In questi test Ducati ha portato a Barcellona anche il loro collaudatore Michele Pirro che è sceso in pista con la V4R del team Ducati Aruba portandosi a casa il miglior tempo in 1’41.479.