Il giapponese di MT Helmets fa scintille nelle qualifiche! Prima posizione in qualifica per Yamanaka. Rueda segue restando in prima fila e mantenendo il titolo di favorito alla vittoria. Piqueras in seconda fila ma sempre vicino ai contendenti. Abbastanza bene gli italiani, ma c’è qualche lacuna.

Qualifiche 1 È solitamente strano vedere entrambi i piloti del team Leopard passare dal primo turno di qualifiche, eppure in Qatar non sono riusciti a fare le PR sufficientemente bene. Tuttavia con l’ottimo gioco di squadra sono riusciti a posizionarsi tra i primi 4 piloti, in modo da accedere al turno successivo. Stefano Nepa ha sopportato alla grande il dolore della frattura al piede nata durante l’incidente di ieri e con un piede rotto è riuscito a qualificarsi in zona promozione.
L’ultimo tentativo di tutti i piloti è stato a rischio siccome una bandiera gialla provocata da O’Shea ha quasi ostacolato il giro finale. Fortunatamente i marshall hanno liberato il circuito in tempo per il passaggio dei piloti che hanno affrontato questa qualifica con le solite strategie non molto amate dal pubblico. Alla fine passano il turno Almansa, Fernandez, Buchanan e Nepa
Qualifica 2 Proprio come la sessione precedente, anche in Q2 i leopardi hanno tentato il gioco di squadra per provare ad abbattere i tempi di Rueda e Piqueras. Il numero di piloti in pista è raddoppiato rispetto alle Q1 infatti il traffico è stato piuttosto disturbante. Bisogna ricordare che Adrian Fernandez in gara dovrà scontare un long lap penalty per il contatto con Dennis Foggia delle practice.
La seconda run è stata tiratissima da parte di tutti i piloti ma è Yamanaka a spuntarla! Seconda posizione per Joel Kelso e conclude la prima fila Rueda. Piqueras solamente quinto ma comunque in condizione di vincere la gara di domani. Tra gli italiani il migliore è Richi Rossi che arriva quarto, davanti a Pini e Carraro in nona e decima posizione. Gli ultimi tre sono Foggia in 13esima, Nepa in 15esima e Luca Lunetta solamente 17esimo.
A fine turno Rueda rivela: “possiamo migliorare ancora entro domani. Siamo contenti perché stiamo lavorando nella giusta direzione e tutti gli obiettivi del team sono sempre soddisfatti”.