È di Jorge Martin la prima pole position del Motomondiale 2024: in Qatar, il vicecampione del mondo frantuma il record in 1:50.789 e si mette davanti a tutti per la Sprint in programma questo pomeriggio (ore 17 italiane). “Sono felice, proverò a partire bene e poi valuterò se provare a scappare”. Dietro il numero 89 l’Aprilia di Espargaro – moto che si conferma la seconda forza in campo – e un ritrovato Enea Bastianini. Bagnaia solo quinto, stupisce Acosta 8º
Jorge Martin detta legge nelle qualifiche del primo gran premio stagionale. A Losail, il pilota Prima Pramac conferma di essere in forma smagliante, dopo un venerdì in cui si era già fatto vedere davanti. La pole position conquistata, la numero ottantanove per Ducati, recita il tempo di 1:50.789, il che significa che è stato stabilito un nuovo, velocissimo, record. Seguono Aleix Espargaro e Enea Bastianini, entrambi in ‘50.8. Martin, però, è riuscito a perfezionare la sua performance in alcuni punti della pista rispetto alle P2 di questa mattina, battendo così la concorrenza. Sarà senza dubbio protagonista indiscusso della Sprint: sappiamo quanto sia particolarmente esplosivo e incisivo, soprattutto nella gara corta. “Sono contento, ho fatto segnare un buon tempo – ha detto a Sky. Sul passo sono a posto, ma non sono l’unico. Ci sono tanti piloti veloci, sarà quindi una gara tosta. Proverò a partire bene, poi valuterò se provare a scappare”.
È un uno-due spagnolo: Aleix Espargaro e Aprilia marcano stretto il poleman. È un Aprilia che continua a crescere, che ribadisce di poter lottare per le posizioni che contano e che – almeno per adesso – si impone come seconda forza in pista, dietro alla Desmosedici, vista anche la decima casella conquistata da Raul Fernandez e la dodicesima di Vinales. È una moto che funziona bene, come ha dichiarato lo stesso Espargaro a Sky, in grado di mettersi per la prima volta in prima fila in Qatar. Sarà però interessante capire come si comporterà con sù la media.
Terzo un ritrovato Enea Bastianini, che torna così nella top 3 di un turno cronometrato, sconfiggendo il suo compagno di squadra Bagnaia – campione del mondo in carica – quinto. “Sono contento del ritmo – Bastianini – sono veloce e mi sento di essere della partita”. Quanto a Bagnaia, nel giro buono è finito lungo – sul rosso – nell’ultimo settore: un errore che gli ha fatto perdere decimi preziosi.
Bene anche Di Giannantonio, settimo, e Acosta, ottavo. Ma il resoconto completo della qualifica, potete leggerlo qui. Non resta adesso che attendere il via della prima Sprint stagionale: se queste sono le premesse, ci sarà sicuramente da divertirsi. Bagnaia che deve difendere il titolo, Martin all’arrembaggio, Bastianini, Marquez alla prova del nove, lo squalo Acosta…insomma: buon divertimento!