Valentino Rossi ha parlato al Corriere della Sera della stagione MotoGP che sta per iniziare, e sulla coppia bomba tra le mura del box Ducati (Pecco Bagnaia e Marc Marquez)
“Ci sono giorni in cui devi vincere e giorni in cui devi portare punti a casa.” Così Valentino Rossi, nove volte campione del mondo e leggenda vivente del motociclismo, ha iniziato la sua intervista al Corriere della Sera, riportato da Motorsport.com. Il Dottore ha sottolineato l’importanza della costanza in una MotoGP di altissimo livello come quella di oggi. “Pecco non lo ha mai fatto, altrimenti avrebbe vinto anche il terzo campionato del mondo.”
Pecco Bagnaia, erede di Rossi (e membro di spicco della VR46 Riders Academy) che l’anno successivo al suo ritiro ha riportato l’italia a vincere il mondiale MotoGP, quest’anno avrà come compagno di squadra Marc Marquez. Lo spagnolo con il 93 è stato rivale di Valentino Rossi nelle ultime stagioni della sua carriera, con al centro tantissime polemiche sotto il punto di vista mediatico. Marc arriva in Ducati Lenovo (il miglior team della griglia) con la possibilità di vincere il nono titolo in carriera nel motomondiale, così andrebbe a pareggiare i conti proprio con il dottore.
Questo è il consiglio che Valentino Rossi ha dato a Pecco. Come affrontare la stagione che verrà e Marc Marquez da compagno di box? “Bisogna non cadere nelle trappole, nei giochi mentali, non lasciarti condizionare dal tuo compagno di squadra. Nei duelli, divertirsi e provare l’impossibile.”
“I piloti del team ufficiale Ducati sono quelli da battere. Pecco è molto carico perché vuole riscattarsi dalla sconfitta dello scorso anno, quindi speriamo che possa dare quel 5% in più.”
“Correre contro un altro pilota porta con sé un odio sportivo molto forte. Ma quando lo lasci alle spalle, c’è rispetto per chi ha condiviso con te emozioni e tensioni. È lo stesso con Stoner. Quando a volte rivedo Sete Gibernau o Jorge Lorenzo, mi fa piacere. Avversari che non hanno mai superato un certo limite di aggressività.”
Ducati porta una nuova carena e prepara la GP25 per Marquez e Bagnaia.