Oggi è un giorno speciale per Pecco Bagnaia visto che è il suo compleanno, per precisione il suo 28°. Il modo migliore per rendere omaggio al tre volte campione del mondo forse è proprio quello di ripercorrere alcuni momenti della sua carriera, specialmente in MotoGP.
Francesco Bagnaia, conosciuto anche come Pecco, è nato a Torino il 14 gennaio del 1997; egli ha vissuto successivamente nella città di Chivasso, per poi trasferirsi a Pesaro nel 2014 nell’intento di inseguire il proprio sogno, quello di diventare un pilota professionista. È spesso chiamato “Pecco” Bagnaia. Il soprannome “Pecco” gli fu dato dalla sorella maggiore, Carola Bagnaia, che da piccola lo chiamava sempre così perché non riusciva a pronunciare il nome Francesco senza sbagliare qualche lettera.
Nel 2018 si è aggiudicato il campionato mondiale della classe Moto2, diventando il primo pilota della VR46 Academy a vincere un titolo mondiale. Nel 2022 e nel 2023 ha vinto il campionato della classe MotoGP con la Ducati, diventando il quarto pilota italiano nella storia a trionfare su una moto italiana nella classe regina del motomondiale e il terzo pilota della storia della categoria MotoGP a riconfermarsi campione del mondo. Impresa nella quale riuscirono solamente Marc Marquez e Valentino Rossi.
UN VELOCE RECAP DELLA SUA CARRIERA:
Esordisce nel motomondiale nel 2013 in Moto3 con la “FTR M313” del San Carlo Team Italia, avendo come compagno di squadra Romano Fenati. Nel 2014 però entra a far parte del neonato SKY Racing Team VR46 col numero 21, guidando una “KTM RC 250 GP”. In quella stagione ottenne i suoi primissimi punti nella prima gara del mondiale.
Nella stagione 2015 passa al “Mapfre Team Mahindra”, per poi vincere il suo Primo Gran Premio in Moto3 nel 2016 ad Assen, in Olanda. Nel 2017 passa in Moto2 dove vincerà il suo primo titolo mondiale nel 2018 in sella alla moto del team Sky, risultato che lo porta ad esordire in MotoGP nel 2019. Dopo alcuni anni di apprendistato nel 2021 passa nel team ufficiale Ducati, collezionando la sua prima pole position in MotoGP alla prima gara stagionale. In quella stagione l’italiano chiuderà il campionato in 2° posizione, dietro a Fabio Quartararo.
Nel 2022 e nel 2023 diventa inarrestabile. Bagnaia diventa protagonista di gare mozzafiato dove le lotte in pista non sono mai mancate, soprattutto contro Jorge Martin. Due titoli mondiali vinti consecutivamente in classe regina all’ultima gara a Valencia, da brividi. Il mondiale in casa Ducati mancava dal 2007, ma grazie a Pecco e ad un team eccezionale l’Italia è tornata sul tetto del mondo delle due ruote.
Nel 2024 conclude il campionato in seconda posizione, dietro al solo Jorge Martin. La prossima stagione invece deve essere quella del riscatto, della rivincita e della consacrazione finale. Come compagno di squadra avrà Marc Marquez, e gli errori devono stare a zero, è vietato sbagliare.