Manca sempre meno alle prime presentazioni dei team MotoGP in vista della stagione 2025 ormai, la quale porterà un sacco di cambiamenti all’interno del paddock. La prima presentazione sarà quella di Trackhouse, anche se la più attesa è senza ombra di dubbio quella di Ducati con Bagnaia e Marquez.
Dopo una lunga pausa invernale i motori stanno per riaccendersi, ma ancor prima di essi saranno i riflettori della MotoGP con le presentazioni dei team in vista del 2025. La prima moto che verrà svelata sarà quella del team Trackhouse, in programma per il 14 gennaio, dove poi andranno a seguire il team Aprilia e Gresini Racing, rispettivamente il 16 e il 18 gennaio. Inutile però nascondere il fatto che tutti noi stiamo aspettando un team in particolare, forse il più discusso di tutto lo scorso anno, ovvero Ducati, che nel 2025 schiererà Bagnaia e Marquez.
La squadra di Borgo Panigale si è presa la responsabilità di inserire nello stesso box due piloti fenomenali, basti pensare al fatto che i titolo mondiali tra i due sono ben 11. Troppo rischioso? I vari esponenti del team italiano sono sempre stati molto chiari sul fatto che non ci saranno tensioni, anzi, l’obiettivo deve essere la collaborazione. Da una parte abbiamo un pilota che vuole riscattare il numero “1” dopo averlo perso nel 2024 contro Jorge Martin. Mentre dall’altra abbiamo una leggenda che vuole far vedere al mondo intero che è ancora capace di poter vincere un titolo.
I test effettuati a Barcellona lo scorso novembre hanno messo in mostra che Ducati, molto probabilmente sarà nuovamente la moto da battere. Però è ancora presto per parlarne, i veri valori in pista li vedremo solamente in Thailandia, dove inizierà il campionato 2025.
Insieme formano la coppia più forte di tutta la griglia MotoGP, nonché la favorita per la conquista dei titoli in palio. Mancano ancora due mesi e si parla già di un dominio costante dell’italiano e dello spagnolo nonostante il campione del mondo in carica sarà Jorge Martin, pilota Aprilia. Quello di Noale potrà essere il team rivelazione? Riuscirà a produrre un mezzo tanto efficace come quello del rivale italiano? Queste sono le domande principali di tutti i tifosi delle due ruote, i quali vogliono un Jorge Martin in lotta per il campionato mondiale.
Il pronostico attuale sembra essere molto chiaro: Bagnaia vs Marquez. Ma outsider come Martin e Acosta non possono non essere presi in considerazione. Per il momento l’unica cosa che possiamo fare è aspettare il 20 gennaio, quando Ducati svelerà la nuovissima DesmosediciGP25 con Francesco Bagnaia e Marquez.
L’attesa sta per finire. In aggiunta, viste le dichiarazioni dei piloti, si preannuncia una stagione memorabile, di quelle che rimangono impresse nella storia e che rimarranno per sempre nella leggenda di questo sport.