A Jerez Toprak chiude in bellezza la stagione 2024. Grazie all’interruzione della corsa per bandiera rossa, il campione del mondo vince gara 2 davanti a Bulega e Van der Mark. Occasione sprecata per Iannone…

Sventola la bandiera a scacchi per il WorldSBK 2024. Dopo la vittoria del campionato di ieri, da parte di Razgatlioglu, in gara 2 Toprak chiude in bellezza la stagione 2024. Sull’Angel Nieto suona la Marcia di indipendenza in onore del vincitore turco. Dopo una doppia sconfitta subita dall’italiano Bulega, in gara due Toprak non ci sta e comandare per tutta la gara lo ha premiato.

Una vittoria con un pizzico di fortuna per Toprak perché proprio negli ultimi giri Bulega era riuscito a ricucire il gap sul turco. La Ducati numero 11 era propensa a superare Toprak ma stava aspettando il momento giusto, se non fosse che Oettl è stato vittima di un problema tecnico a quattro giri dal termine. Un problema di motore che evidentemente ha limitato la sicurezza in pista. Così Dorna ha deciso di interrompere la gara ed avendo superato i 2/3 della manche è stata dichiarata gara finita.
Così Toprak raccoglie il seminato di aver dettato legge per tutta la corsa mentre Bulega pecca di sfortuna e si tiene l’argento.

La BMW, dopo la soddisfazione del titolo di ieri, in gara due riescono a piazzare due M1000RR sul podio. Oltre alla vittoria del turco è anche l’olanda a portare il team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team sul podio. Micheal Van der Mark chiude 3° dopo aver rischiato di non finire la gara per un contatto con Iannone che brucia un potenziale podio.

Il pilota di Vasto oggi è stato molto aggressivo, evidentemente per un eccesso di foga ha cercato il sorpasso sul pilota olandese alla curva intitolata a Jorge Lorenzo. Tra i due c’è il contatto e Iannone perde molto terreno. Nonostante l’inciampo Andrea è riuscito a rimontare e ha chiuso in 4° posizione, davanti a Lowes (Alex) e Petrucci. Con questi risultati, Danilo Petrucci chiude 5° in classifica di campionato alle spalle di Lowes. Mentre con la medaglia di Bronzo, Alvaro Bautista che chiude un weekend da incubo.

Per l’ex campione in carica questo weekend è stato terribile, anche oggi in gara due la Ducati V4R numero 1 è stata autrice di una caduta in curva 6. Lo stesso punto dove era caduta anche ieri. A questo punto viste le difficoltà riscontrate da Bautista questo weekend sorge il dubbio… Ma conviene tenersi Bautista ancora una stagione? Considerando che dalla SSP stanno sorgendo nuovi talenti, quali Hertas o Montella (entrambi su Ducati) poteva convenire puntare su un giovane. Oppure la filosofia di Ducati è quella di tenere la prima guida (ad ora Bulega) e la seconda (ovvero Bautista)… Vedremo nel 2025 se sarà la scelta giusta.

La Top-5 di Gara 2 a Jerez: Qui la classifica completa

  1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 27’36.726
  2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati)+ 0.812
  3. Micheal Van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) + 11.356
  4. Andrea Iannone (Team Go Eleven) + 12.634
  5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) + 13.979

2024 Classifica di campionato WorldSBK:

  1. T. Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 527 pt
  2. N. Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) 484 pt
  3. A. Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 357 pt
  4. A. Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 316 pt
  5. D. Petrucci (Barni Spark Racing Team) 307pt
    Qui la classifica completa.