Da un anno a questa parte la Musica in casa Ducati sembra non essere cambiata. Anche quest’anno è Bagnaia VS Martin, le loro parole in conferenza stampa del #JapaneseGP.

Il round dell’Indonesia è stato un po’ una fotocopia della passata stagione. La caduta di Martin contro il trionfo di Bagnaia (Nella Sprint Race) mentre alla domenica la vittoria indisturbata dello spagnolo mentre il vincitore del sabato porta a casa il bronzo. Insomma, molto simile ad una Mandalika 2023.

Ciò che non cambia è la lotta Mondiale, anche quest’anno è Bagnaia VS Martin. Si, vero che matematicamente anche Bastianini e Marquez possono ancora sperare di vincere a Valencia ma oggettivamente possiamo capire bene che la questione sarà tra Pecco e Jorge. Bagnaia sa già cosa vuol dire vincere un mondiale e l’hanno scorso questo l’ha aiutato. Martin no, e si è visto in quel di Valencia nel 2023 dove la troppa foga del numero 89 ha consegnato il titolo gratuitamente a Pecco.

Chissà, quest’anno Jorge avrà imparato a gestire la tensione? A detta sua ora si sente un pilota più completo. Le dichiarazioni dei due in conferenza stampa:

Jorge Martin, Press Conference MotoGP.com: Non sono disperato per questo mondiale. Sto bene, cercherò di vincere e darò il 100% come sempre. Rispetto allo scorso anno mi sento un altro pilota, più completo. Anno scorso mi sentivo più forte e più veloce rispetto a quanto mi senta oggi, invece ora mi sento più completo in generale. È un onore per me essere qui anche quest’anno a giocarmi il titolo con Pecco, dal 2023 abbiamo molti ricordi, in particolare il finale di stagione passato dove eravamo sempre in lotta e sempre insieme. È un bene essere qui insieme per entrambi, alla fine vedremo cosa porteremo a casa.”

Un Jorge Martin molto confidente e rispetto allo scorso anno più umile.
Martin nel 2023 in Giappone: P1

Francesco Bagnaia, Press Conference MotoGP.com: Questa lotta sembra la stessa del 2023 ma a ruoli opposti. Penso che con Jorge sia bello lottare ancora una volta per il mondiale. Abbiamo sempre affrontato battaglie pulite tra di noi e c’è sempre stato rispetto. Penso che sarà la stessa situazione anche quest’anno, sarebbe bello prima della fine dell’anno fare una bella battaglia tra di noi! Questo non lo chiamo “rematch” ma è un continuo dello scorso anno e penso che alla fine vincerà il migliore. È stata una stagione difficile a causa di numerosi errori da parte di entrambi è anche vero che Jorge è stato più costante rispetto a noi. Da questa gara in poi dobbiamo fare uno step in avanti in termini di performance perché nelle ultime gare è mancato qualcosa. Sono contento di essere qui e di lottare contro Jorge perché penso che è molto forte.”

Bagnaia nel 2023 in Giappone: P2