Se la sprint può aver preoccupato Jorge Martin per il mondiale, la gara gli ha dato la certezza di essere ancora il favorito. Gara tesa fino alla fine tra lo spagnolo ed Enea Bastianini che proprio alla fine regala un sorpasso epico.

Nonostante la vittoria di ieri, Bagnaia non era in forma questa domenica per la gara lunga. Dopo essere stato sorpassato da Jorge Martin, Pecco ha iniziato a perdere terreno e ha visto la possibilità di vittoria sempre più lontana. A metà corsa però ha trovato qualche decimo che aveva perso ad inizio gara: registra due migliori tempi di fila girando 5 decimi più veloce della coppia di testa. È solo una questione di tempo prima di faticare ancora. Gara piuttosto anomala quella di Bagnaia che finisce con una scivolata alla Quercia che lo condanna a uno zero.

Il duo di testa è stato protagonista di un bellissimo tira e molla in cui Enea doveva trovare la curva migliore per il sorpasso. Infine ha cercato il punto della pista in cui era più scorrevole di Martin. Si è affiancato in staccata alle Rio dove Jorge probabilmente non si sarebbe aspettato l’attacco. Molti lo reputano un sorpasso irregolare ma la direzione gara non è intervenuta assolutamente. Il sorpasso è stato ritenuto regolare e quindi Enea è il vincitore del Gran Premio della riviera di Rimini.

La classifica vede un sorpasso sul podio di Enea Bastianini a discapito di Marc Marquez, i due si distaccano da un solo punto in classifica. Per la testa della lista invece c’è una mancanza di 24 punti per Pecco Bagnaia. Sarebbero stati ben 29 se Enea non fosse riuscito a sorpassare lo spagnolo. Mancano ancora sei gare alla fine del mondiale, quindi quest’ultimo non è finito. Bagnaia non può più permettersi errori perché il Martinator di quest’anno è molto più tosto di quello che abbiamo conosciuto nel 2023

Jorge Martin – Ducati Pramac