Pecco Bagnaia ha chiuso in nona posizione la gara Sprint del sabato di Aragòn. Fin dalla partenza c’è stata la sensazione che qualcosa non funzionasse sulla sua Desmosedici, che piano piano lo ha costretto a retrocedere sempre di più. Questo quello che ha detto alle interviste post gara

“Semplicemente quello che è successo ieri mattina è successo anche oggi pomeriggio.” Così inizia il due volte campione del mondo MotoGP. “Va al di là delle nostre capacità e di quello che possiamo fare noi sulla moto. Purtroppo è casuale e quindi può capitare.” Quella che sembra essere una chiarissima accusa, seppur velata, verso le gomme Michelin, e sulla possibilità che uno pneumatico oggi fosse fallato.

La partenza è stata un disastro (facendo riferimento alla scodata che lo ha costretto a perdere qualche posizione fin da subito) ma sono riuscito a non perdere neanche troppo. Sono arrivato a curva 5, quando ho passato Oliveira, e ho capito che c’era qualcosa che non funzionava. Appena provavo a fare angolo con i freni avevo dei gran bloccaggi e purtroppo da lì è sempre solo peggiorata. Non ho avuto miglioramenti. Sicuramente è stata una gara difficile, non riuscivo a inserire, perdevo una vita. Giravo veramente piano. È stata tosta.”