Vittoria in gara uno per Michele Pirro che con il DNF di Delbianco si avvicina sempre più al decimo titolo tricolore. Bernardi bracca stretto e chiude secondo, podio anche per Riccardo Russo.
Dopo gara uno al Mugello Circuit, Michele Pirro si avvicina sempre di più al titolo, che sarebbe il suo decimo. Alessandro Delbianco, poleman, chiude la giornata con l’amaro in bocca dopo un problema al radiatore che lo ha costretto al ritiro. Del DNF di Delbianco, Pirro coglie l’occasione di prendersi 25 punti, con la vittoria in gara uno Michele inizia a sentire il 10° titolo nelle sue mani.
Ora per l’alfiere del Barni Spark Racing Team rimane solo che chiudere gara due senza perdere due punti da DB52, quei due punti che lo possono laureare campione.
Successivamente al ritiro del pilota Yamaha, Luca Bernardi su Aprilia si è trovato attaccato agli scarichi della V4R di Michele Pirro. Nonostante gli sforzi per il Sammarinese è in arrivo solo una medaglia d’argento che porta un sorriso al Team NuovaM2. Riccardo Russo chiude 3° portando il team DMR Racing a chiudere con un minimo di soddisfazione dopo il ritiro di Delbianco.
Vittoria in gara uno per Pirro, le dichiarazioni
Michele Pirro, 1° classificato: “Non voglio pensarci a questo decimo titolo, sta diventato un ossessione ormai. Durante tutto l’arco del weekend non sono stato sempre velocissimo ma avevo il passo giusto. Mi dispiace per Ale, in 24 anni di corse è successo molte volte anche a me. Lui è un gran pilota e sicuramente può rifarsi. Sono molto contento per questa vittoria, da fuori non sembra ma con questo caldo i vecchietti fanno più fatica dei giovani!”
Luca Bernardi, 2° classificato: “All’inizio il feeling sulla moto era buono, vedevo che riuscivo a tenere il passo di Michele ed Alessandro. Dalla metà gara in poi ho avuto un drop della gomma ed ho faticato, con Michele facevo un po’ di elastico. Nel finale ho avuto anche io dei piccoli problemi al motore. Mi sento in forma, con questo caldo fatichiamo un po’ ma lavoreremo per migliorarci domani.”
Riccardo Russo, 3° classificato: “Finalmente questo podio è arrivato, lo stavo aspettando veramente da tanto tempo. Eravamo sempre competitivi ma ci mancava sempre qualcosa sul finale. Sono partito bene, già dai primi giri ho provato a spingere. Purtroppo ho avuto calo della gomma anteriore importante, per domani dobbiamo lavorare in particolare sulla velocità di punta, nel tratto guidato mi trovo molto bene.”
Domani Michele Pirro si giocherà il suo primo matchpoint della stagione. 52 punti di vantaggio in campionato su Alessandro Delbianco. Pirro per laurearsi campione deve terminare Gara Due con 50 o più punti di vantaggio sul secondo.
Sarà questo l’anno del decimo di Pirro?